Etre humain – vivre ensemble

Un progetto Erasmus+ Key action 3 – Support for policy reform – Social inclusion through education, training and youth. 580446-EPP-1-2016-1-FR-EPPKAS –IPI-SOC-IN (start date 1.12.2016, duration 24 months) (total budget 360.000 euro) in partnership con Association Française des Petits Débrouillards (coordinatore), Technische Jugendfreizeit- und Bildungsgesellschaft TJFBG gGmbh, Controvento Società Cooperativa sociale ONLUS, Le club des Petits Débrouillards - ASBL per il contrasto alle discriminazioni e la decostruzione degli stereotipi.

L'obiettivo del programma è quello di adattare, valutare e diffondere un programma educativo creato da Les Petits Débrouillards France e dalla Fondazione Lilian Thuram (Kit educativo: Essere umano - vita insieme) e utilizzato dagli educatori nelle scuole (dalla scuola elementare alla scuola superiore) e in altri contesti comunitari (organizzazioni giovanili) in interventi mirati a prevenire i pregiudizi e promuovere rapporti interculturali positivi. Il programma sarà adattato e pilotato in quattro paesi (Francia, Belgio, Germania, Italia) e la versione finale sarà utilizzata per formare insegnanti e educatori. Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna è responsabile della valutazione e del monitoraggio del programma.

Sono state definite diverse azioni concrete:

  • Creazione di consorzi locali (2 per paese) composti da diversi attori coinvolti nell'educazione formale e non formale
  • Identificazione delle necessità e delle risorse prioritarie dei territori per il miglioramento dei rapporti interculturali positivi.
  • Valutazione e revisione dello strumento didattico, adattamento dello strumento ai diversi contesti nazionali e traduzione.
  • Formazione di adulti che lavorano in questo campo di istruzione.
  • Studi pilota per adattare il contenuto del contesto educativo a quello locale.
  • Monitoraggio continuo delle attività del programma, valutazione dell'efficacia e dell'impatto.
  • Attività di diffusione e impatto.