Presentazione

 

Il Centro di Ricerca sulle Professioni è parte integrante del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Esso promuove ricerche sulle professioni in età moderna e contemporanea, caratterizzate da una pluralità di approcci che riflette l'interdisciplinarità intrinseca a questo campo di studi.

Le professioni sanitarie, giuridiche, economico-contabili e tecniche, studiate in una prospettiva globale sia dal punto di vista della loro storia, che in relazione ai problemi del presente, costituiscono un terreno di ricerca e di scambio comune per le studiose e gli studiosi che afferiscono al Centro. Questo spazio virtuoso favorisce l'incontro di differenti approcci metodologici e disciplinari (storia moderna, contemporanea, sociale ed economica, cultural studies, storia delle istituzioni, antropologia medica e medical humanities), la cui sinergia ha dato luogo a pubblicazioni, convegni, seminari, collaborazioni nazionali e internazionali.

Le traiettorie lungo le quali si muove la ricerca promossa del Centro privilegiano lo studio della formazione universitaria e post-universitaria dei professionisti, ieri e oggi, la loro organizzazione istituzionale, le trasformazioni dei campi professionali in relazione ai mutamenti dello stato, del mercato e delle culture, la composizione sociale e di genere dei professionisti, la trasmissione capitale intellettuale, i redditi e infine la partecipazione alla politica.

Le medical humanities sono il più recente campo di interesse del Centro, intese come approccio critico ai temi della professione medica e dei sistemi sanitari. Gli strumenti teorici e le metodologie dell’antropologia medica, della sociologia e degli studi storico-culturali e letterari si intersecano con l'obiettivo di contribuire ad una migliore comprensione della pratica clinica, del significato della malattia e dell’incontro medico-paziente, anche nella prospettiva di una ricaduta sulla formazione dei professionisti della salute. Le narrazioni e le rappresentazioni della salute e della malattia, le implicazioni delle nuove tecnologie e i significati culturali attribuiti in diversi contesti storico-sociali all’esperienza della sofferenza sono alcune delle questioni su cui il Centro si focalizza.

Dal 2010 il Centro di Ricerca ha attivato presso la casa editrice Bononia University Press la collana "Professioni intellettuali", la cui denominazione riflette l'appartenenze delle professioni studiate all'alveo delle occupazioni intellettuali.

Il Centro di ricerca sulla storia delle professioni è stato attivato con Decreto rettorale n. 2434/8462 del 28/12/2004.