Chi siamo

Il Centro Studi si propone di coordinare le attività di studio e ricerca sui temi della fiscalità, sia delle persone fisiche che delle imprese, nella prospettiva nazionale, europea ed internazionale, dei docenti e ricercatori di diritto tributario e diritto finanziario del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Il Centro Studi intende essere promotore di iniziative comuni di carattere interdisciplinare: progetti di ricerca, pubblicazioni, convegni e seminari.

Inoltre, il Centro Studi intende essere un punto di riferimento per Istituzioni e, in genere, realtà non accademiche per attivare virtuose collaborazioni finalizzate, per esempio, alla ricerca commissionata, ad iniziative di terza missione nonché ad esperienze di aggiornamento ed alta formazione professionale ed imprenditoriale.

Il Centro Studi è intitolato alla memoria del prof. Furio Bosello, che è stato il primo Professore Ordinario di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza (oggi Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell'Università di Bologna e precursore di diversi filoni di ricerca, nonchè di innovativi indirizzi didattici, sviluppati negli anni dai suoi allievi.

Direttore del Centro Studi è il prof. Andrea Carinci.