Mission e storia

Prof. Giorgio Prodi

Il Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro (CIRC) è stato istituito nel 1984 su iniziativa del Prof. Giorgio Prodi, cancerologo della Università di Bologna, con l’adesione, in fase costitutiva, dell'Istituto di Cancerologia (Prof. Giorgio Prodi), e degli Istituti di Radioterapia (Prof. Lucio Babini), Ematologia (Prof. Sante Tura), Anatomia Patologica (Prof. Antonio Maria Mancini), Ortopedia (Prof. Mario Campanacci) e Pediatria-Oncologia Pediatrica (Prof. Guido Paolucci).

L'idea del Prof. Giorgio Prodi fu quella di creare sinergie nello sviluppo di piani di ricerca comuni, in ambito oncologico preclinico e clinico, a tutti gli istituti aderenti al Centro.
Dopo la prematura scomparsa del Professore, avvenuta nel 1987, il CIRC, a cui venne dato il suo nome, è stato diretto dai professori Guido Paolucci, Antonio Maria Mancini, Pierluigi Lollini e Guido Biasco. Dal 10 febbraio 2017 è diretto dal Prof. Andrea Pession, professore ordinario afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.

Il CIRC ha mantenuto negli anni la sua fisionomia iniziale di collettore degli interessi scientifici nella ricerca sul cancro ed è stato attivo promotore di raccolta di risorse economiche per il sostegno diretto alla ricerca. Questa funzione è stata realizzata, fin dagli anni passati, anche per effetto del contributo liberale di eredità e legati (in particolare Vanini-Cavagnino, Borghi, Tumori, Caravita, Veggetti), dei finanziamenti erogati da Fondazioni (CARISBO, Righi, Del Monte, Veronesi, Isabella Seràgnoli), da Associazioni private (GIST), da donazioni Petra srl per ricerca sui GIST e Fenati per ricerca sui tumori pancreatici, dal MIUR, dal Ministero della Salute e dalla Provincia autonoma di Bolzano, dalla Associazione per la Ricerca sul Cancro (AIRC), che hanno finanziato progetti strategici anche di prospettiva pluriennale ed hanno consentito di sostenere, con assegni di ricerca ed altre tipologie di rapporti contrattuali, giovani ricercatori.

Oggi risorse economiche rilevanti derivano anche da contratti di collaborazione alla ricerca stipulati con aziende farmaceutiche, da proventi dello svolgimento di specifici programmi di ricerca in collaborazione con gruppi di ricerca oncologica nazionali ed internazionali, pubblici e privati, da erogazioni liberali private finalizzate a settori e programmi specifici di ricerca scientifica.
Il CIRC si colloca ai vertici della classifica scientifica e finanziaria tra tutti i Dipartimenti e i Centri Interdipartimentali della Università di Bologna.