Essere consapevole dei rischi e dei pericoli nei luoghi che frequentiamo è fondamentale per tutelare la nostra salute. Lavorare e studiare in sicurezza non è solo un obbligo normativo: è la possibilità per ognuno di noi di vivere nella libertà, nella dignità e nel benessere.
La formazione, oltre ad essere obbligatoria, offre l'opportunità di essere consapevoli dei rischi associati alla propria attività lavorativa. Sapere come gestirli può prevenire infortuni e malattie.
La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è obbligatoria secondo la normativa vigente, penalmente sanzionabile, ma è anche un'opportunità per conoscere le misure di tutela per la propria salute durante le attività in Ateneo.
Quello che non sai, è che conoscerai molte cose interessanti anche per la tua vita quotidiana, dal modo corretto di proteggerti durante i temporali a come agire in caso di terremoti.
I corsi di formazione devono essere svolti dal personale strutturato e non strutturato contestualmente all'assunzione in Ateneo. Se appartieni alla comunità studentesca, dovrai seguire i corsi di formazione prima di accedere ai laboratori o prima di attivare un tirocinio.
Se poi ricopri un ruolo di responsabilità in ateneo, ad esempio sei responsabile di struttura oppure coordini gruppi di persone, sei RLS, addetta o addetto locale e centrale della sicurezza, i corsi da seguire saranno specifici per il tuo incarico.
Allo stesso modo, se utilizzi attrezzature pericolose o ti occupi della lotta antincendio e gestione del primo soccorso anche con l'utilizzo dei DAE, dovrai svolgere i corsi dedicati.
I corsi obbligatori per il personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo, CEL e lettori linguistici, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, e borsisti.
I corsi progettati ad hoc per gestire i rischi presenti nelle tue attività: verifica, in base all'attività che svolgi, quale modulo devi seguire.
E' il primo passo del percorso formativo obbligatorio per le lavoratrici e i lavoratori. In Ateneo viene definito Modulo 1 ed è erogato in e-learning.
In aggiunta alla formazione generale, deve essere svolta la formazione specifica in relazione ai rischi presenti nell'attività svolta. Dopo 5 anni dalla formazione specifica è necessario svolgere il corso di aggiornamento.
Se lavori in ufficio, in biblioteca, in un laboratorio informatico è sufficiente che tu svolga il Modulo 2 (oltre al Modulo 1), disponibile in e-learning
Se lavori in un laboratorio con la presenza di agenti biologici, chimici, meccanici ecc..., devi svolgere il Modulo 3 (oltre al Modulo 1 e al Modulo 2). Il Modulo 3 è in presenza (aula o TEAMS); per informazioni si può fare riferimento all'addetto locale o centrale alla sicurezza della struttura di appartenenza.
Se lavori in cantiere devi svolgere il Modulo 4 (oltre al Modulo 1, al Modulo 2 e al Modulo 3). Il Modulo 4 è in presenza (aula o TEAMS). Per informazioni si può fare riferimento all'addetto locale o centrale alla sicurezza della struttura di appartenenza
Modulo 1, della durata di 4 ore
Neo assunte - assunti
Fornisce le informazioni di base, come previsto dalla normativa
Contestualmente all'assunzione
Modulo 2, della durata di 4 ore
Coloro che svolgono attività prevalentemente al PC
Conoscere le misure di tutela dai fattori di rischio
Prima o durante l'inizio delle attività
Modulo 3, della durata di 4 ore
Personale che svolge attività di laboratorio
Conoscere le misure di tutela dai rischi di laboratorio
All'inizio delle attività
Modulo 4, della durata di 4 ore
Personale che svolge attività in cantiere
Conoscere le misure di tutela dai fattori di rischio dei cantieri
Prima o durante l'inizio delle attività
Aggiornamento del corso formazione specifica della durata di 6 ore
Tutto il personale strutturato e non strutturato
Assolvere a un obbligo di legge, penalmente sanzionato
Dopo 5 anni dal corso di formazione specifica
Un percorso formativo di 8 ore in presenza, in aggiunta alla formazione generale e specifica sul proprio profilo di rischio.
Il personale preposto (tecnici amministrativi e docente) è tenuto a svolgere un percorso formativo di 8 ore, in aggiunta alla formazione generale e specifica del lavoratore in presenza. Le attività di formazione e aggiornamento vengono programmate periodicamente e comunicate ai diretti interessati ai fini della partecipazione.
Per saperne di più sulle attività del personale preposto
Percorso formativo di 8 ore
Ai preposti e alle preposte alla sicurezza
Il percorso si aggiunge alla formazione generale e specifica
Un corso specifico per responsabili di struttura che esonera dalla formazione generale e specifica sul rischio. Il corso è in modalità e-learning.
Dirigenti di area, direttrici e direttori di dipartimento devono svolgere un percorso formativo di 16 ore.
Dopo 5 anni dal corso di formazione, è necessario svolgere un corso di aggiornamento.
Corso della durata di 16 ore
Responsabili di struttura
Conoscere il sistema di gestione della sicurezza
Corsi dedicati alle esigenze specifiche di chi è addetto alla sicurezza dei luoghi (ALS e ACS) e di chi eroga corsi sulla sicurezza.
Le attività formative vengono programmate periodicamente e comunicate a chi dovrà partecipare.
Corso specifico per il ruolo di addetto locale/centrale
Personale tecnico amministrativo con ruolo di addetto locale/centrale
Conoscere il ruolo e le procedure del Manuale salute e sicurezza
Corso della durata di 24 ore
A coloro individuati come formatori/formatrici sulla sicurezza
Acquisire le competenze per poter erogare corsi sulla sicurezza
Un percorso formativo della durata di 32 ore.
In aggiunta al corso iniziale di 32 ore, ogni anno è necessario seguire uno specifico aggiornamento di 8 ore.
Formazione della durata di 32 ore
RLS
Subito dopo la nomina al ruolo di rappresentante
La formazione dedicata alle squadre di emergenza prevede un corso obbligatorio sul primo soccorso e sull'antincendio e un corso facoltativo sull'utilizzo dei DAE.
Per tutte le persone che operano nelle squadre di emergenza è obbligatorio svolgere un percorso formativo sul primo soccorso e un percorso formativo sull'antincendio, nonché un aggiornamento periodico.
Le attività formative vengono programmate periodicamente e comunicate a chi dovrà svolgerle ai fini della partecipazione.
Per saperne di più sulle attività degli addetti e addette alle squadre di emergenza
Corso sul primo soccorso e sulla lotta antincendio
Personale individuato come addetto delle squadre di emergenza
Conoscere le procedure per il contenimento delle emergenze
Corso per l'utilizzo dei DAE
Componenti delle squadre di emergenza
Imparare ad utilizzare il DAE
Se il tuo lavoro contempla l'uso di attrezzature pericolose, dovrai frequentare lo specifico corso per conoscere il loro corretto utilizzo.
In particolare, è necessaria una formazione dedicata:
Corso obbligatorio per utilizzare attrezzature pericolose
Chiunque utilizzi trattori, carroponti, gru, funi, cavi elettrici, ecc
Corretto utilizzo delle attrezzature
Collaboratori, partita Iva, professionisti
I lavoratori autonomi, come liberi professionisti o titolari di partita IVA, sono soggetti a obblighi di legge diversi dal personale interno per quanto riguarda la formazione obbligatoria
Oneri sulla formazione da parte dei professionisti
Docenti a contratto, formatori linguistici, lettori di scambio
Conoscere i fattori di rischio
Prima o all'inizio dell'attività
Oneri sulla formazione da parte degli Autonomi
Assegnisti Docenti a contratto Formatori linguistici Lettori scambio
Conoscere i fattori di rischio
Prima o durante l'inizio delle attività
©Copyright 2024 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - PI: 01131710376 - CF: 80007010376 - Privacy - Note legali - Impostazioni Cookie