Per una rigenerazione dell’Appennino Tosco-Emiliano: turismo, sostenibilità e sviluppo territoriale nel Parco Regionale del Corno alle Scale

ricerca; terza missione

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna e il CAI – Club Alpino Italiano Emilia-Romagna e parte da una riflessione comune sull’importanza del turismo, in particolare quello che coinvolge camminatori ed escursionisti, per l’economia di territori montani, spesso ubicati in aree depresse e soggette a spopolamento. Il caso del Parco Regionale del Corno alle Scale è, in questo senso, emblematico. La “montagna dei Bolognesi” si trova al crocevia di importanti decisioni che potranno modificarne il profilo per i prossimi decenni. Tradizionale luogo di villeggiatura a partire dal secondo dopoguerra, sviluppatosi attorno alla sua piccola stazione sciistica, alle seconde case e agli alberghi di Lizzano in Belvedere e di Vidiciatico, il Corno alle Scale è però in crisi da molti anni. Con strutture obsolete e una popolazione turistica sempre più anziana, soggetto alla concorrenza delle vicine Alpi, colpito dal cambiamento delle mode turistiche e investito dagli effetti dei cambiamenti climatici, quest’area ha bisogno di un forte rilancio e di nuove strategie di sviluppo.

Il progetto analizza le direttrici possibili dello sviluppo di quest'area nei prossimi anni, studiando innanzitutto quanti sono i turisti, chi sono, quanto spendono, cosa amano e cosa non amano del Corno alle Scale. Stima poi l’importanza del turismo nell’economia locale, sia in termini di reddito generato sia in termini di occupazione, in modo da poter poi calcolare l’impatto economico di diversi progetti alternativi di sviluppo che sono attualmente in discussione. Il rapporto si pone quindi come uno strumento rigoroso e basato sui dati che si mette al servizio del territorio e dei suoi portatori d’interesse.

Durata del progetto: 2019-2020
Referente scientifico
: Paolo Figini
Team di ricerca