Recolor Project – Le novità riguardanti il settimo incontro di progetto a Sibenik il 17 giugno 2021

ricerca

Il 17 giugno 2021 si è tenuto il settimo project meeting di Recolor. Scopri insieme a noi le realizzazioni dei partner nelle aree pilota e tutte le news sul progetto.

 Le realizzazioni dei partners nelle aree pilota 

 

L’obiettivo generale di RECOLOR è di valorizzare il potenziale turistico dei paesaggi urbani e naturali in Croazia e in Italia, non ancora pienamente inclusi nei circuiti turistici tradizionali. Il progetto promuove una metodologia innovativa che consente di valorizzare turisticamente i paesaggi collegando arte e natura. I partner del progetto si sono incontrati a Sibenik per presentare lo stato di avanzamento dei paesaggi dell’arte che verranno allestiti nelle 6 aree coinvolte.

La città di Labin per valorizzare il Parco Scultoreo Dubrova sta terminando la realizzazione di:

  • un Virtual Tour del parco che aiuta a connettere le sculture dislocate con il parco stesso,
  • una web app interattiva “Park MAP”, cui ogni visitatore può accedere scannerizzando un QR code, fornisce informazioni relative alle sculture e agli artisti che le hanno realizzate,

Mentre nella città vecchia, in cui vi sono alcune sculture dislocate del Parco, durante l’estate, saranno presentati il Virtual Tour, alcune performance e della musica.

La Regione Emilia-Romagna con il GAL Montefeltro Sviluppo hanno invece realizzato:

  • diverso materiale grafico e informativo tra cui un logo per il progetto pilota, l’e-book “Montefeltro Ranaissance landscape”, flyer, brochure ed espositori,
  • una web app “Montefeltro Art Views” che permetterà di visitare virtualmente i “balconi” da loro realizzati e collocati in punti di osservazione dei paesaggi presenti all’interno di famose opere di Leonardo Da Vinci e Piero della Francesca. 

La città di Zadar sta completando la valorizzazione della sua Sfinge e del parco che la accoglie attraverso

  • una rilevazione geodetica  e il ridisegno dell’interno parco

Il comune di Campobasso sta invece disegnando:

  • tre circuiti turistici (il percorso naturalistico, storico e architettonico) che partono dal centro e vanno verso il castello di Monforte. Su questi percorsi si troveranno alcuni pannelli con codici QR utili a scaricare informazioni sulla storia del luogo.

A Sibenik gli interventi hanno come fulcro la piazza di San Paolo con la Piccola Loggia. Qui infatti si concentreranno le seguenti attività:

  • green market,
  • colonie d’artisti,
  • concerti.

Ultime, ma non meno importanti, le iniziative proposte dal comune di Cividale del Friuli:

  • Il restauro virtuale di monastero e tempietto longobardo, per consentire di veder anche quello che oggi non è più visibile.
  • Un video sulla storia dei longobardi.

 

Il Cast e il suo contributo

Il Cast, pur non seguendo direttamente i lavori sulle aree pilot, sta comunque contribuendo allo sviluppo e alla diffusione del progetto attraverso la realizzazione di diverse attività. Le nostre Patrizia Battilani, Alessia Mariotti e Maria Giulia Silvagni hanno infatti elaborato un saggio dal titolo “I paesaggi d’arte come prodotto turistico fra co-costruzione e partecipazione pubblica. Il progetto Recolor” che farà parte del libro (attualmente in pubblicazione) “Oltre la convenzione. Pensare, studiare e costruire paesaggi vent’anni dopo” a cura di Matteo Girolamo Puttilli, Marcello Tanca e Benedetta Castiglioni.

Scarica dal box "Allegati" l'abstract preview del saggio.