Centro

Il centro di ricerca Knowledge & Cognition, promosso dal progetto di sviluppo strategico di Dipartimento (https://dfc.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/pssd), nasce dall’obiettivo di istituire e sviluppare uno spazio di ricerca interdisciplinare in cui rendere possibile il dialogo e il confronto plurale tra i diversi settori di ricerca e conoscenza.

Partendo dalla composizione eterogenea del Dipartimento FILCOM, il centro di ricerca Knowledge & Cognition intende essere sede di incontro, di formazione e di dibattito culturale e scientifico fra studiosi che, dall’ambito delle scienze umane e storico-filosofiche, delle scienze cognitive, delle discipline della comunicazione e delle scienze sociali, sappiano costruire un dialogo sulle forme emergenti della conoscenza e della cognizione. Ad esso afferiscono i docenti strutturati FILCOM, così come i ricercatori non strutturati e gli studenti del dottorato Philosophy, Science, Cognition & Semiotics (PSCS).

Il centro ha la finalità di promuovere attività di ricerca interdisciplinare di confronto e approfondimento tematico su progetti nazionali e internazionali, così come di approfondire e avviare, potenziando la convergenza e la cooperazione fra le varie discipline, nuove prospettive di ricerca che abbiano ricadute positive sull’ internazionalizzazione, sulla terza missione e sull’alta formazione.

Infine, il centro di ricerca Knowledge & Cognition allo scopo di:

(i) stabilire rapporti a lungo termine su base europea, fungendo da incubatore per progetti Horizon, come ERC, ERC Synergy e Marie Curie; 
(ii) incentivare uno scambio tra università, professioni e mondo produttivo;
(iii) diffondere la produzione scientifica di progetti interdisciplinari in essere o già conclusi;
(iv) promuovere iniziative relative alla collaborazione e alla ricerca interdisciplinare.