Sedi

Il CIRI FRAME è dislocato su tre sedi principali, denominate Tecnopoli.

Trattasi di infrastrutture dedicate ad ospitare la ricerca industriale a promuovere la ricerca collaborativa finalizzata allo sviluppo di nuove imprese di alta tecnologia mediante lo sviluppo sperimentale, il trasferimento tecnologico e l’attuazione di programmi diretti alla valorizzazione delle risorse scientifiche e tecnologiche verso il sistema produttivo.

Queste sedi si trovano a Rimini, Ravenna e Marina di Ravenna. In particolare:

Il Tecnopolo di Rimini ha sede in via Dario Campana n.71, 47922 - Rimini (RN), all’interno del quale sono presenti laboratori e studi. Gli spazi utilizzati dal CIRI FRAME sono ubicati al piano terra e al piano primo dell’edificio e sono condivisi con il CIRI MAM.

Il Tecnopolo di Ravenna è ospitato presso due sedi: la sede universitaria di via S. Alberto n.163 e la sede di via Ciro Menotti n. 48 a Marina di Ravenna.

• La sede universitaria di via S. Alberto n.163 è condivisa con altre strutture universitarie (Dipartimento BIGEA, alcuni corsi di studio e di altre strutture dell’Università). Qui l’attività del CIRI si svolge al secondo piano dell’edificio in cui sono presenti laboratori, studi e uffici.
  • La sede di via Ciro Menotti n. 48 a Marina di Ravenna (RA) è l’attuale sede del CENTRO RICERCA ENERGIA, AMBIENTE E MARE, è costituita da labortori, uffici e studi. Presso la sede sono ospitate anche altre realtà scientifiche con le quali il CIRI collabora: Laboratorio congiunto UNIBO-Fraunhofer Institute, Laboratorio congiunto UNIBO-ENI e EnerCube. In questi spazi sono in corso di relalizzazione spazi di coworkin che verranno gestiti dal Comune di Ravenna.

Il CIRI FRAME è inoltre ospitato presso le sedi di alcuni dipartimenti dell’Università di Bologna in base a specifici accordi finalizzati alla condivisione di spazi e attrezzature.

La sede amministrativa del CIRI FRAME si trova invece presso la cittadella universitaria di Bologna in spazi acquisiti dall’Università di Bologna in Via U. Foscolo n. 7. L’attività è svolta dal Settore Rete Alta Tecnologia dell’Area Innovazione dell’Università.