Il CIRI Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia è articolato in tre Unità Operative, specializzate in differenti ambiti di attività che coprono i diversi campi dell'energia e delle applicazioni energetiche, nell'ottica di offrire competenze al settore della ricerca industriale e dell'innovazione.
Il CIRI FRAME (precedentemente CIRI Energia e Ambiente) è stato istituito con Decreto Rettorale n. 838-2010. Il Regolamento attualmente in vigore è stato approvato con Decreto Rettorale del 20/07/2018.
Direttore del CIRI Energia e Ambiente
Prof. Francesco Melino
Vice Direttore del CIRI Energia e Ambiente
Prof.ssa Paola Galletti
Nell’ottica di un’efficace ripartizione delle competenze, necessaria per la creazione di un'offerta ampia e variegata destinata al mondo delle imprese, della ricerca industriale e dell'innovazione, il CIRI FRAME è organizzato in tre Unità Operative:
Rappresenta il CIRI e ne è responsabile per quanto riguarda la gestione scientifica, amministrativa e contabile. Con il supporto della Giunta Esecutiva definisce le strategie e i programmi di ricerca industriale di interesse per il CIRI e per i suoi finanziatori e committenti.
È composta dal Direttore, dal Vice Direttore, da un Referente Scientifico per ogni Unità Operativa, dal Responsabile Amministrativo-gestionale che assume le funzioni di segretario e da 6 componenti dei Dipartimenti aderenti al CIRI. La Giunta definisce gli orientamenti scientifici e gli obiettivi strategici del CIRI e analizza le proposte di progetti di ricerca da sottoporre all'approvazione del Consiglio.
È composto da tutto il personale di ricerca e afferente al CIRI. Il Consiglio è il principale organo di delibera e di approvazione del bilancio preventivo e consuntivo del CIRI.
Per tutti i CIRI è la dott.ssa Katia Milanesi.
RSPP per il CIRI Energia e Ambiente è la dott.ssa Rossella Serra.