Le giovani generazioni nella diffusione dei principi e dei valori fondanti dell'UNESCO

L’Università di Bologna e il Comune di Bologna organizzano una serie di attività per coinvolgere le studentesse e gli studenti nelle celebrazioni dei 50 anni della Convenzione UNESCO che verranno scandite da cinque convegni nelle città sedi dei campus dell’Alma Mater Studiorum.

Un importante volano per la progettazione delle attività è rappresentato dalla Festa internazionale della Storia (https://site.unibo.it/festadellastoria/it) che da quasi due decenni viene organizzata dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS) e dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”; la Festa ha sempre coinvolto attivamente studenti di ogni ordine e grado attraverso il contributo a ricerche ad ampio respiro che volta per volta vengono individuati. Nell’edizione 2022 un particolare ambito di approfondimento sarà quello del Patrimonio dell’Umanità a 50 anni dalla Convenzione Unesco affinché anche le nuove generazioni che studiano nelle aree dei Campus dell’Università di Bologna possano diventare protagonisti della diffusione dei principi e dei valori fondanti dell’Unesco. 

- Presentazione di progetti didattici laboratoriali sulla storia e sull’educazione al patrimonio con la finalità di stimolare l'impegno di tutela e di valorizzazione che deriva dalle conoscenze acquisite con la ricerca. Ciò consentirà di condividere esperienze e creare un archivio delle pratiche di didattica della storia/cittadinanza attiva. Si tratterebbe dunque di un evento finale di cittadinanza democratica sulla didattica della storia che segue o precede il convegno annuale (ottobre/novembre). 

- Sabato 15 ottobre: Passamano per S. Luca, XX edizione quale realizzazione concreta di un percorso di conoscenza, tutela e valorizzazione di un componente del patrimonio comunitario, attraverso la rievocazione del gesto collettivo e solidale che agevolò la costruzione del Portico di San Luca. 

- Parlamenti degli studenti, con il loro significato di esercizio solenne presso le sedi consiliari della facoltà di proposta degli studenti che deriva dalla conoscenza acquisita con la ricerca. 

- Concorso in raccordo con il CSA sull’adozione simbolica dei portici di Bologna da parte delle scuole di ogni ordine e grado. Di seguito le fasi del progetto: 

attività di conoscenza della storia dei portici attraverso l'uso di fonti documentarie e iconografiche; 

scelta del tratto di portico da adottare in base a criteri di vicinanza topografica o di rilievo storico;  

momenti intermedi con sopralluoghi e interviste prima dell’evento finale: cfr. parlamenti degli studenti;  

giornata di coronamento del progetto in presenza della cittadinanza con l'investitura degli studenti quali tutori del portico adottato da parte delle autorità e realtà coinvolte nel progetto.  

- Presentazione di progetti didattici laboratoriali sulla storia e sull’educazione al patrimonio con la finalità di condividere esperienze e creare un archivio delle pratiche di didattica della storia/cittadinanza attiva. Si tratterebbe dunque di un evento finale di cittadinanza democratica sulla didattica della storia che segue o precede il convegno annuale (ottobre/novembre). 

- Sabato 15 ottobre: Passamano per S. Luca, XX edizione

- Parlamenti degli studenti.