Collana Didattica e Ricerca

Logo Collana

Teoria e pratica sono due ambiti strettamente connessi in qualsiasi settore di studi. Ancora di più nelle Scienze dell’educazione. Il circolo virtuoso didattica–ricerca–didattica è ciò che promuove negli insegnanti un atteggiamento consapevole e riflessivo, teso a interpretare e orientare le situazioni che contribuisce a determinare. L’urgenza è quella di impedire, da un lato, lo scadere della pratica didattica, dell’improvvisazione e dello spontaneismo, dall’altro, la riduzione di essa a mera applicazione di norme e procedure.

L’insegnante, inteso come professionista e collaboratore imprescindibile per la ricerca scientifica, possiede quella decisionalità didattica che gli permette in ogni momento di ricostruire il processo attraverso cui ha ottenuto determinati risultati. In questo modo egli diviene produttore di cultura didattica e di luoghi della formazione, centri di ricerca, contesti in cui si contribuisce a costruisce un sapere didattico.

Suola a tempo pieno di Francesco De Bartolomeis e (a cura di) Vanna Gherardi

Leggi dettagli

"Fare scuola fuori della scuola" di Francesco De Bartolomeis

Leggi dettagli

"La scuola nel nuovo sistema formativo" di Francesco De Bartolomeis, nuova edizione a cura di Vanna Gherardi

Leggi dettagli

"Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave" di Philippe Meirieu

Leggi dettagli

"Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi" di Vanna Gherardi e Laura Sommavilla

Leggi dettagli

"Spazi ed educazione" a cura di Vanna Gherardi

Leggi dettagli

"La formazione degli insegnanti " a cura di Lucia Chiappetta Cajola e Anna Maria Ciraci

Leggi dettagli

"Essere educatore professionale. Affrontare l'imprevedibile in contesti disordinati" di Monica Pozzi

Leggi dettagli