La Biennale di “Convergence(s) per l’Éducation Nouvelle”

Evento internazionale per educatori, insegnanti e non che si riconoscono nella storia dell'Educazione Nuova.

  • Data:

    29 OTTOBRE
    -
    01 NOVEMBRE 2026
     
  • Luogo: Verona

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2026, Verona ospiterà la Biennale di Convergence, un evento internazionale per educatori, insegnanti e non che si riconoscono nella storia dell'Educazione Nuova. 
L'iniziativa è organizzata dal Polo Europeo della Conoscenza, dai CEMEA e dal MCE, in collaborazione con il Comune di Verona, con il patrocinio del Centro sulle Didattiche Attive, del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. 
Per la prima volta dopo oltre un secolo, questo storico appuntamento esce dal mondo francofono e approda in Italia. Verona diventerà il punto di incontro per pedagogisti, filosofi e insegnanti provenienti da 40 paesi, pronti a confrontarsi sui problemi della società contemporanea partendo dal valore della pedagogia, raccogliendo l'eredità dei primi partecipanti del secolo scorso, tra cui Piaget, Montessori e Freinet.