Archivio news

30/04/2020

BCBF 2020 Online Special Edition - Mostra "Il bambino spettatore"

 

Nell'ambito del ricco programma virtuale della Bologna Children's Book Fair 2020 - Online Special Edition, in corso dal 4 al 7 maggio 2020, sarà possibile visitare online la mostra Il Bambino Spettatore: 38 opere, selezionate attraverso una call internazionale, che esplorano la relazione tra infanzia e arti performative.

La mostra, alla sua seconda edizione, è parte integrante del progetto europeo Mapping, finanziato dal programma Creative Europe della European Commission, e avrebbe dovuto essere inaugurata il 28 febbraio 2020, in occasione del festival "Visioni di futuro" organizzato dal Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, che da diversi anni vede la collaborazione, fra altri partner, del Centro Ricerche in Letteratura per l'Infanzia.

La mostra è accessibile cliccando sul link nella sezione "in evidenza".

Master Universitario di I livello - Pedagogia e teatro

 

Il Master, proposto dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" e diretto da Milena Bernardi, offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze, competenze ed esperienze tese ad approfondire la complessità e la potenzialità dei linguaggi teatrali, da parte di chi opera nell'ambito educativo e/o di chi intenda svolgere tale professione. Pertanto il Master intende formare figure professionali dell’educazione, competenti e sensibili alle potenzialità culturali, estetiche, sociali e relazionali che l’esperienza espressiva ed artistica teatrale possiede.

Il bando scade il giorno 11 ottobre 2019, mentre il periodo di svolgimento del master andrà da novembre 2019 a dicembre 2020.

È possibile consultare il bando e la scheda del Master e scaricare il pdf informativo cliccando nella sezione "In evidenza".

08/10/2019

Il CRLI, in collaborazione con Bologna Children's Book Fair, annuncia la seconda edizione del Premio Carla Poesio, un riconoscimento annuale alla migliore Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l'infanzia.

L’iniziativa è aperta a tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico negli ultimi tre anni accademici (2016/2017, 2017/2018, 2018/2019), approfondendo tematiche significative della Letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storicoeducativi, crossmediali.
Il lavoro vincitore sarà decretato da una commissione composta da docenti universitari e otterrà come riconoscimento la pubblicazione presso un editore specializzato grazie al sostegno di BolognaFiere.

Nella colonna a destra, il bando di partecipazione.

16/02/2019

In occasione del festival 
"Visioni di futuro, visioni di teatro..."
che si terrà dal 22 febbraio al 3 marzo 2019, 
il CRLI collabora con il Teatro Testoni Ragazzi partecipando al ricco programma di incontri con conferenze e conversazioni sui temi dedicati all'arte e all'educazione.

In particolare segnaliamo:

mercoledì 27 febbaio ore 18:30-19:30

MAPPING. Una conversazione su arte e bambini
con Milena Bernardi, Giorgia Grilli (Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” - Università di Bologna) e Fabian Negrin (illustratore)

Durante tutto il festival “Visioni di futuro, visioni di teatro...”, e successivamente fino al 4 aprile, sarà possibile vedere la prima esposizione “Il bambino spettatore”, che raccoglie una selezione di tavole sul rapporto tra il bambino e l’arte. Le tavole verranno create appositamente per il primo bando internazionale prodotto dalla Bologna Children’s Book Fair,  partner di “Mapping”, il nuovo progetto finanziato da Creative Europe. 
La conversazione si soffermerà sul rapporto tra le arti performative e il mondo dell’illustrazione e della letteratura per la prima infanzia.

sabato 2 marzo ore 10.30-13.30

OLD GENERATION! Strumenti per il futuro
con Sandra Benedetti (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Milena Bernardi (Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” - Università di Bologna), Anna Paola Corradi (narratrice e formatrice, associazione culturale Tapirulan, Bologna), Marco Dallari (docente di Pedagogia alla Facoltà di Scienze Cognitive - Università di Trento), Roberto Farnè (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Università di Bologna), Marina Manferrari (pedagogista, formatrice, narratrice, Bologna) e Paola Vassuri (pedagogista, formatrice, Bologna).

Fare memoria può essere un esercizio di laicità. Una memoria vera, capace di raccogliere le migliori esperienze e le più belle illusioni, senza aver paura di affrontare anche buchi neri ed errori. Il desiderio di avere un archivio disponibile, uno strumento in più per il futuro. Una mattina senza nostalgie, in compagnia di chi ha avuto il privilegio e la tenacia di  camminare per tanto tempo nei mondi dei bambini, potendo raccogliere per strada migliaia di tracce, intrecciando i  racconti sugli incontri fatti, i maestri conosciuti, le teorie amate, le tante esperienze vissute su campo… Immagini, visioni, pensieri d’infanzia da condividere, perché sono pensieri collettivi che si sono stratificati nel tempo, diventando qualcosa  di più di semplici ricordi, ovvero elementi preziosi di una possibile memoria educativa comune.

03/09/2018

E poi Giannino partì per sempre...
25 riflessioni sulla condizione giovanile: fuga, impegno, alienazione
a cura di Antonio Faeti

dal 23 ottobre 2018 al 14 maggio 2019
Le lezioni si svolgono il martedì dalle 17.30 alle 19.30 presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
(In allegato, nella colonna destra di questa pagina, il programma completo del Corso)


Motivazione dei contenuti

L’edizione 2018-2019 del corso di pedagogia della lettura intendeaffrontare uno dei più rilevanti temi educativi di sempre, partendo comedi consueto dall’utilizzo dei libri e della lettura come strumenti, comeambiti, come spazi. Il tema è quello della fuga, dell’abbandono, dellaricerca dell’ignoto, argomento così vivo e urgente da far sì che nessunmezzo mediatico possa evitare di trattarlo. Ma sono i libri, per altro,gli strumenti davvero validi per interpretare, per capire, per concedereun senso a quelle fughe antiche e nuove al tempo stesso, così rapide eimprovvise, così misteriosamente inserite in un progetto esistenziale, nelprefigurarsi di un destino, nel definirsi di una scelta. Non si può fare comela famiglia Stoppani, che registra attonita la fuga di Gian Burrasca, maoccorre più che mai leggere per capire. (A.Faeti)


Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito e a numero chiuso. È richiesta la frequenza.
Per iscriversi è necessario:
1) presentare formale domanda all’indirizzo corsi.faeti@genusbononiae.it;
2) allegare un breve scritto (minimo 1000 caratteri spazi inclusi) che indichi i motivi per i quali si desidera essere ammessi al corso;
3) allegare i propri dati personali e il curriculum vitae.
Saranno accettate le iscrizioni entro e non oltre il 23 settembre 2018, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il corso è aperto a tutti, tuttavia verrà data precedenza in primis a coloro che si stanno formando o specializzando sulle tematiche inerenti a quelle proposte, poi a insegnanti ed educatori, infine considerando l’ordine di arrivo delle richieste.

Viene rilasciato un attestato di frequenza a fronte di un numero di presenze non inferiore all’80% (20 lezioni su 25).


Norme per la partecipazione
Le lezioni hanno inizio alle 17.30: la firma di frequenza verrà registrata alla fine di ogni lezione. In caso si verifichino tre assenze consecutive non comunicate, l’iscrizione decade automaticamente per dare spazio ad eventuali altri interessati in lista d’attesa. Le entrate posticipate e le uscite anticipate dalle lezioni dovranno essere comunicate preventivamente tramite telefonata o mail in segreteria, in tal caso la firma di presenza andrà concordata con la segreteria.

 

Segreteria e informazioni:
tel. 051-199.363.51
corsi.faeti@genusbononiae.it
daniela.schiavina@genusbononiae.it

11/07/2018

Il CRLI, in collaborazione con Bologna Children's Book Fair, annuncia la prima edizione del Premio Carla Poesio, un riconoscimento annuale alla migliore Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l'infanzia.

Nella colonna destra, il bando di partecipazione.

11/04/2019

La sezione italiana di IBBY (International Board on Books for Young People), la più grande associazione no-profit internazionale dedicata ai libri per ragazzi, una rete che coinvolge 77 paesi in tutto il mondo, ha il piacere e il privilegio di essere invitata in rappresentanza del nostro paese da UAEBBY, la sezione IBBY degli Emirati Arabi Uniti, fondata e sostenuta da Sheikha Bodour bint Sultan Al Quasimi, responsabile della casa editrice Kalimat. Fra le iniziative dell'UAEBBY c'è un Reading Festival che prevede un Guest of Honour, cioè l'invito della delegazione di un paese straniero per favorire scambio e conoscenza culturale reciproci, relativamente alla cultura del libro per l'infanzia.  IBBY Italia è - dal 17 al 22 Aprile - il Guest of Honour 2018.  Marcella Terrusi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, e membro del Consiglio Scientifico del CRLI, fa parte della delegazione italiana invitata negli Emirati Arabi, insieme a Elena Pasoli, project manager di Bologna Children's Book Fair e ad altre figure della nostra editoria per ragazzi. La delegazione IBBY Italia sarà impegnata durante il soggiorno emiratino in un ricco calendario di attività pubbliche (conferenze, tavole rotonde, workshop e readings con bambini e ragazzi) e di incontri con alte cariche come il Ministro della Cultura degli Emirates e l'Ambasciatore italiano in loco.

07/06/2018

Il CRLI (Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia) rinnova il suo patrocinio a Mare di Libri, il primo festival di letteratura in Italia dedicato unicamente agli adolescenti.
Il Festival, giunto alla sua XI edizione, si terrà a Rimini dal 15 al 17 giugno 2018, e si pone ogni anno come una straordinaria occasione di incontro e di dialogo tra scrittori italiani, ospiti internazionali e un incredibile pubblico dei giovani lettori provenienti da tutta Italia.
I ragazzi che leggono sono, infatti, i veri protagonisti del ricco programma di eventi, poichè Mare di libri non è solo un festival realizzato per gli adolescenti, ma dagliadolescenti: la sua forza propulsiva sono proprio i più di cento volontari delle scuole medie e superiori che divisi in squadre - ognuna col proprio compito specifico - svolgono tutte le mansioni legate agli incontri e, coordinati da un ristretto gruppo di adulti, si occupano tutto l’anno della direzione artistica del Festival.