Rivista RicercAzione

Rovereto, 14 novembre 2022

 

È nato il nuovo sito della rivista RicercAzione ed è pubblico all’indirizzo https://ricercazione.iprase.tn.it/

RicercAzione è una rivista semestrale che nasce nel 2009 su iniziativa di IPRASE, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia Autonoma di Trento.

I lettori hanno libero accesso online a tutti i numeri della rivista. RicercAzione segue infatti una politica di "open access" a tutti i suoi contenuti. Per ricevere le notifiche sulle nuove pubblicazioni, è necessario Registrarsi al sito.

RicercAzione è una rivista scientifica di classe A per i settori 11/D1 e 11/D2 che intende favorire la conoscenza e la condivisione di orientamenti e pratiche in merito alla ricerca e all’innovazione didattico/educativa in ambito locale, nazionale e internazionale. 

Dal 2019 RicercAzione è costituita da tre sezioni: la sezione Ricerche, i cui contributi sono pubblicati con DOI e seguono gli standard degli articoli scientifici sia nella forma sia nel processo di revisione e pubblicazione, la sezione Esperienze e riflessioni ela sezione Recensioni, le quali ospitano contributi che intendono offrire ulteriori e diversificate occasioni di riflessione e di arricchimento professionale per chi lavora nel mondo della scuola. 

I contenuti della rivista sono di interesse per chi si occupa di ricerca educativa a livello accademico oppure per il proprio sviluppo professionale come insegnanti o, ancora, per la propria formazione come futuri docenti.

Claudio Girelli (Univ. Verona) e Maria Arici (IPRASE)

Editors della rivista RicercAzione

Rivista RicercAzione

In occasione dell'uscita del nuovo numero di RICERCAZIONE (12/2 - dicembre 2020) è per noi un piacere condividere gli short link dei numeri finora curati dalla nuova direzione della rivista (Claudio Girelli - Università degli Studi di Verona e Maria Arici - IPRASE), nonché – in allegato – i relativi indici: