MASTER UNIVERSITARIO IN “ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA”

AL VIA LE ISCRIZIONI AL PRIMO MASTER UNIVERSITARIO IN “ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA” ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DI PERUGIA

Perugia, marzo 2019 – È fissato al 20 maggio il termine ultimo per le iscrizioni al Master di Primo Livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia. Il corso, alla sua prima edizione per l’Anno Accademico 2018-2019, è il primo master dedicato all’orientamento narrativo e si propone di formare figure professionali in grado di utilizzare tale metodo e, più in generale, le didattiche e le metodologie che consentono di prevenire il disagio e la dispersione scolastica. L’orientamento narrativo si inserisce all’interno dei modelli formativi di orientamento con l’intenzione di favorire la dimensione riflessiva nella costruzione (e ricostruzione) dell’identità personale, lo sviluppo di competenze per la progettazione di sé e per la definizione e il raggiungimento dei propri progetti personali e professionali. La rilevazione del fenomeno della dispersione scolastica e la preoccupante disoccupazione giovanile, i fenomeni migratori e la necessità di inserimento in termini lavorativi e di cittadinanza di migliaia di persone richiedono, in vari settori, il superamento di una cultura dell’emergenza per aprirsi a metodi che siano in grado di facilitare processi di empowerment. A questa esigenza rispondono, da un lato, l’approccio dell’orientamento narrativo che – utilizzando le storie come stimoli e gli strumenti tipici della relazione d’aiuto e del lavoro di gruppo, integrati con modalità proprie delle scienze della narrazione – ha dimostrato capacità evidence based di incrementare i livelli di resilienza e la percezione di autoefficacia e, dall’altro, le didattiche attive, cui si collegano ulteriori evidenze scientifiche in relazione all’incremento del senso di autoefficacia e della motivazione ad apprendere. Approccio narrativo e didattiche attive costituiscono gli strumenti essenziali per la prevenzione della dispersione scolastica.

Il Master, che ha durata annuale e si articola in 60 crediti formativi universitari, si propone di formare figure professionali in grado di utilizzare il metodo dell’orientamento narrativo e, più in generale, delle didattiche e delle metodologie che consentano di prevenire il disagio e la dispersione scolastica. Si rivolge, dunque, a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di informagiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.

Caratteristiche principali di un Master tanto innovativo sono la multidisciplinarietà degli insegnamenti, l’attenzione agli aspetti professionalizzanti, il taglio pragmatico che fornisce strumenti operativi per la prevenzione della dispersione scolastica ed il costante riferimento alla ricerca evidence based relativa alle tematiche oggetto del corso. Il Master prevede infatti 282 ore di didattica frontale e laboratoriale e 250 ore di stage e l’approfondimento delle seguenti tematiche: metodologie di orientamento, con particolare attenzione all’orientamento narrativo; didattiche attive e valutazione; linguaggi giovanili; pensiero narrativo; effetti della lettura e della lettura ad alta voce; sociologia della vita quotidiana e dei relativi apparati strumentali e metodologici. Ruolo chiave per la formazione dei discenti, che possono innanzitutto contare sull’apporto di docenti di altissimo livello, è la presenza di numerose ore di didattica laboratoriale e il periodo di stage presso qualificate strutture che saranno proposte dal collegio del Master e/o individuate in accordo con il corsista.

Il Master ha un costo complessivo di € 2.500, frazionabili in 4 rate. Possono accedere al corso tutti i possessori di una laurea triennale o di una laurea a ciclo unico. La domanda di ammissione al Master dovrà pervenire entro e non oltre il 20.05.2019.

Link al bando del Master:

https://www.unipg.it/didattica/accesso-corsi-numero-programmato/master?layout=concorso&idConcorso=13919&fbclid=IwAR3JkWQpkPTxg6AJJwalGa1vB0jk99WZGJDxxiqRQ_3IOB7tuVC7hO5QNTY

Contatti:

https://www.facebook.com/master.orientamentonarrativo/

master.orientamentonarrativo@gmail.com

Segreteria organizzativa:

 tel. +39 340/0011976