Webinar “Didattica della Storia. Prospettive, innovazioni, proposte”

  • Data: 30 OTTOBRE 2020  dalle 16:00 alle 18:00

  • Luogo: Online

I webinar potranno essere seguiti in modalità live (o rivisti in un secondo momento) collegandosi al canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin": https://www.youtube.com/user/MelaUnibo

L’incontro si articolerà in un dialogo e confronto tra storici esperti di didattica della storia e insegnanti e verterà su come promuovere una didattica della Storia attiva, che contribuisca, attraverso esperienze rilevanti tra scuola e territorio, a sviluppare competenze trasversali di cittadinanza negli alunni.

Il sapere storico può giocare un ruolo di primo piano nello sviluppo del pensiero critico, insito nella metodologia stessa della ricerca storica, della socializzazione e dello sviluppo della propria identità, se collegato al campo d’esperienza degli alunni attraverso l’esplorazione del territorio, culturale e sociale, nel quale vivono. Anche ai fini dello sviluppo delle competenze interculturali lo studio della Storia si offre come occasione di incontro e scambio con l’altro, promuovendo inclusione ed empatia.

I temi della didattica della storia verranno affrontati anche dal punto di vista dello sviluppo professionale e della formazione degli insegnanti, iniziale e in servizio, per evidenziarne limiti e punti di forza e illustrare modelli atti a promuovere negli insegnanti nuovi saperi pedagogico-didattici, postura di ricerca e riflessività.

Verranno presentati esempi di pratiche che hanno coinvolto gli alunni in ricerche sul campo, in contatto diretto con le fonti, al fine di renderli attivi costruttori del proprio sapere, attraverso la storia personale e la storia locale.

L’iniziativa rientra nella XVII edizione della “Festa internazionale della Storia” https://site.unibo.it/festadellastoria/it/programma