Pedagogia della vita quotidiana

  • Colla, V. (2022) “Don’t complain and do it properly”: ‘Pedagogicalized parents’ and the morality of doing homework.” Rivista Italiana di Educazione Familiare, 20(1): 211-228

  • Colla, V. (2022) “Costruire l’alleanza scuola-famiglia nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa: adottare lo “sguardo valutativo dell’insegnante” come pratica interattiva.” In La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Atti del Convegno SIPed (Junior Conference), Roma, 27-29 Gennaio 2022, 167-170.

  • Bolognesi, I. & Dalledonne Vandini C., (2021), "La correction des devoirs à la maison : une recherche ethnographique avec des mères et des enfants en Italie", in La revue internationale de l'éducation familiale, n.49 (1), pp. 201-221.

  • Caronia L., Galatolo, R.; “Morality at dinnertime: the sense of the Other as a practical accomplishment in family interaction”, «discourse & society», 2018, 29, pp. 43 - 62 [articolo]

  • Colla V. (2020) “You should have done it earlier”: The morality of time management in parent-child homework interactions, Civitas Educationis, vol. 9, n. 2, 103-120.  
  • Colla V., Letizia Caronia (2020) “Pratiche di (dis)alleanza: la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa”, In 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? Atti del Convegno SIPED Palermo 2019, pp. 1439-1450. 
  • Caronia, Letizia, Vittoria Colla, Renata Galatolo. 2021. “Making unquestionable worlds: Morality building practices in family dinner dialogues.” In Language and interaction at home and school, ed. by Letizia Caronia, 87-120. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins.
  • Caronia, Letizia, Vittoria Colla. 2021. “Objects that matter: The hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions.” Dialogic Matters. Interrelating Dialogue, the Material, and Social Change. Special issue of Language and Dialogue 11(1): 8-34. 

  • Colla, Vittoria. 2021. “Pedagogia della vita quotidiana: Educazione al valore morale del tempo nelle conversazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa.” La Responsabilità della Pedagogia nelle Trasformazioni dei Rapporti Sociali. Storia, Linee di Ricerca e Prospettive. Atti del Convegno SIPED, Milano, 14 – 16 Gennaio 2021.

  • Colla, Vittoria. 2021. “Pedagogia della vita quotidiana in famiglia: l’inattesa rilevanza educativa delle interazioni ordinarie tra genitori e figli.” Studium Educationis, XII, 2: 103-112.

  • Letizia Caronia, Federica Ranzani, 2021. “L’inatteso pedagogico nella visita pediatrica: le dimensioni epistemica e deontica del chiedere, dare e ricevere consigli.” Studium Educationis, 2021, 2, pp. 77 – 86

  • Letizia Caronia, 2020. “Pedagogia della vita quotidiana. Ovvero: come costruiamo i mondi a cui apparteniamo.” in: Aver cura dell’esistenza. Studi in onore di Vanna Iori, Milano: FrancoAngeli, pp. 53 - 62