Filosofia dell'educazione

  • Contini M.G.,Demozzi S., Fabbri M., Tolomelli A., Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, Milano, Franco Angeli, 2014.
  • Fabbri M., "Anna Karenina e l'elogio del Mitsein: incontri fra solitudini nel tempo dell'indifferenza", in Educare gli affetti. Studi in onore di Bruno Rossi, Roma, Armando, 2018, pp. 80 - 89 [capitolo di libro]
  • Fabbri M.; "Istinto, emozione, conoscenza. La centralità dell’esperienza emozionale fra ontogenesi e filogenesi", in Research Trends in Humanities Education & Philosophy, 2018, Vol 5 (2018), pp. 29 - 39 [articolo]
  • Fabbri M.; "Le ricerche mostrano che...? Scelta e responsabilità nell'agire quotidiano", in Il senso della realtà, Macerata, Quodlibet, 2018, pp. 173 - 196 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., Oltre il disagio, Milano, Franco Angeli, 2018
  • Fabbri M., "Pensiero critico e disagio della civiltà", in Pedagogia al confine, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 27 - 38 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., "Procedere per sconfinamenti. Il ‘problematicismo pedagogico’ e le sue tensioni euristiche", in La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 41 - 55 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., "Un'evoluzione contrastata. Nuove forme di schiavitù nel tempo di riforma del pensiero", in Ricerca-azione e nuove forme di schiavitù, San Lazzaro (BO), Bonomo, 2018, pp. 23 - 28 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., "A scuola di libertà. Valore dell'impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi", in L'agire scolastico, Brescia, Morcelliana, 2017, pp. 66 - 83 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., "Il giro di vite. Essere al bivio di fronte ai doni del tempo e della storia", in Studi sulla formazione, 2017, 1, pp. 15 - 25 [articolo]
  • Fabbri M., "Il pedagogista. educazione, psicoanalisi: un incontro di là da venire, fra scarti e difficoltà di traduzione", in L'utopia del possibile. Anna Freud tra pedagogia e psicoanalisi, Bologna, Pendragon, 2017, pp. 9 - 22 [prefazione]
  • Fabbri M., "Listening to death. From resistant thought to confidant thought", in Education Sciences & Society, 2017, Anno 8 n. 2 - luglio-dicembre 2017, pp. 139 - 147 [articolo]
  • Fabbri M., "Nichilismo, tecnica, poesia. Sogni e orizzonti di civiltà nell'epoca della notte del mondo", in Pedagogia dell'ambiente 2017, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 89 - 105 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., "Osservare l'implicito tra fraintendimento e realtà", in L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 21 - 33 [capitolo di libro]
  • Fabbri M., "Sconfinamenti e integrazioni. Dalle antinomie alle connessioni, attraversando l’olismo", in Nuova Secondaria, 2017, 9 maggio 2017, pp. 63 - 69 [articolo]
  • Ilardo M., "John Dewey e Hannah Arendt: due pensatori dello spazio sociale", in Research in Progress. A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 110 - 124 [capitolo di libro]
  • Ilardo M., "La scuola dei diritti universali. Hannah Arendt il caso "Little Rock", in Paideutika, 2018, 28, pp. 113 - 132 [articolo]
  • Ilardo M., "L’evento educativo: uno sguardo pedagogico al “pensiero indipendente” di Hannah Arendt", in Studi sulla Formazione, 2014, XVII, pp. 165 - 180 [articolo]