Educazione al pensiero

  • S.DemozziLa grande domanda. Quando l'infanzia interroga l'esistenza, Brescia, Editrice Morcelliana Scholé, 2022, pp. 193 .
  • Demozzi, S., Ilardo, M., & Chieregato, N. (2022). Promuovere il pensiero complesso per un’educazione etico-sociale. Osservazioni a partire dall'analisi di alcuni PTOF di scuole secondarie di I grado. Scholé – Rivista di educazione e studi culturali, 2/2022, 59-78. [Articolo]
  • Contini M.G., Scarpini, M., (a cura di), Focus: "Philosopfy for Children", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017
  • Contini M.G., Scarpini M., "Philosophy for Children: per un'infanzia che interroga e si interroga", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, pp. 3-4
  • Chieregato N. (2021), “La valenza politica dell’educazione al pensiero”, in Demozzi S. (a cura di), Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, FrancoAngeli, Milano, pp. 47-62.
  • D’Antone A. (2020), “Il potenziale trasformativo del conflitto: aspetti di sostenibilità in setting di educativa familiare”, in Birbes C., Annacontini G. (a cura di), Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, pp. 115-122 (ISBN: 978-88-99338-92-3).
  • Demozzi. S, Ilardo, M. Educational deontology in the community of philosophical inquiry, «Childhood & Philosophy», 2020, 16, pp. 1 - 17.
  • Ruzzante G., Scarpini M., "Lo scaffale dell'insegnante - Philosophy for Children: bibliografia ragionata", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, pp. 78-80
  • Scarpini M., "Philosophy for Children: per un'educazione al pensare insieme", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, da pp. 5-11
  • Scarpini M. "Mariangela Scarpini intervista Antonella Santi e Lucia Bacci: alcune domande per riflettere con...", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, da pp. 43-46.
  • Scarpini M., "Philosophy for Children: un'esperienza del pensare… insieme", in E. Beseghi, T. Pironi (a cura di) “Research in Progress: a cent’anni da “Democrazia e Educazione” di John Dewey”, Franco Angeli, Milano, 2019.
  • Scarpini M., "E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?" Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children", in Vita dell'infanzia, n. 5/6, 7/8 2018, anno LXVII, pp. 28-34
  • Scarpini M.. "Critico, creativo, caring, cosmopolita", in Bambini, Novembre 2018, pp. 32-36
  • Scarpini M, Possible connections between the Montessori method and philosophy for children, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2020, 16, pp. 1 - 22 [articolo] Open Access
  • Scipione, L. (2020). Philosophy (and argumentation) for children: some reflection for primary school, «Childhood & Philosophy», v. 16, pp. 1-25
  • Scipione, L. (2020). Dal disaccordo all’accoglienza: l’importanza di argomentare, «Amica Sofia Magazine», v. 1, pp. 41-44.
  • S. Demozzi; M. ScarpiniAvere care le domande. Idee per un'educazione al pensiero, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 221 - 226
  • S.DemozziContesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 150 
  • S.DemozziIl tempo dell'infanzia come possibilità di educazione al pensiero, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 17 - 31
  • P. Corazza, «Come ripensare l'intelligenza collettiva nell'epoca digitale? Spunti di riflessione a partire da Philosophy for/with Children e Pedagogia degli Oppressi», in S. Demozzi (a cura di), Contesti per pensare. Quando l’educazione incontra le pratiche filosofiche, FrancoAngeli, Milano, 2021

  • Milano C., Scarpini M., Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia, in S.DemozziContesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021.