AGENDA EVENTI

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

09 NOVEMBRE 2022

Seminari Didattici organizzati dal CREIF

Seminario didattico: Pratiche di pedagogia delle famiglie: il lavoro sull’alleanza educativa e la mediazione familiare

Aula 3, Via del Guasto 3, Bologna

Con Farnaz Farahi  Phd, pedagogista, formatrice e mediatrice dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e assegnista di ricerca Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze. Introduce: A. Gigli Rivolto agli studenti del corso di Pedagogia delle famiglie (LM Pedagogia) 2022

10 OTTOBRE 2022

Seminari didattici partecipati membri del CREIF

"más tiempo para los niños, la pedagogía de María Montessori"

Centro Cultural Paulo Freire - sala B

Diretta con Mariangela Scarpini per la "conferencia de nuestra electiva" Registrazione al link: https://www.youtube.com/watch?v=RjewyOvVTg8

05 OTTOBRE 2022

Seminari Didattici organizzati dal CREIF

I nove mesi dopo (di e con Mariagrazia Contini)

Aula 1, via del Guasto, Bologna

All’interno del corso di Pedagogia dell’Infanzia e delle Famiglie, verrà proiettato il documentario “I nove mesi dopo”. Sarà presente M. Contini (regista con V. Palmieri e P. Marzoni) e dialogherà con S. Demozzi e A. Gigli. L’iniziativa è promossa dai Centri di ricerca CREIF e CSGE

26 SETTEMBRE 2022

Seminari Didattici organizzati dal CREIF

Pedagogia dell'Emergenza: webinar per il supporto delle/degli insegnanti delle zone colpite dall'alluvione nelle Marche

Evento online

Cercando di essere accanto alle realtà educative colpite dall’emergenza, Il gruppo di Pedagogia dell’Emergenza SIPED e il CREIF hanno organizzato un incontro per il personale educativo dei territori colpiti dall'alluvione.

08 MAGGIO
-
01 GIUGNO 2022

Presentazioni video e film

I nove mesi dopo

Il nuovo Tour de I NOVE MESI DOPO Diretto da Mariagrazia Contini Paolo Marzoni e @vito palmieri è stato selezionato per la nuova edizione di Doc in Tour!

10 NOVEMBRE 2021
-
30 MAGGIO 2022

Altro

CACTUS EDU

Evento in presenza e online

Il CREIF collabora a Cactus Edu, il progetto del Cactus International Children’s and Youth Film Festival. Cactus Edu promuove nelle scuole programmi di educazione all’immagine, in particolare, al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo. www.cactusfilmfestival.com/cactusedu

01 DICEMBRE 2021
-
30 MAGGIO 2022

Seminari didattici partecipati membri del CREIF

"I MASCHI contro le FEMMINE? Le FEMMINE contro i MASCHI? PARLIAMONE!"

IC 15 di Bologna - Evento in presenza e online

Presso l'Istituto Comprensivo15 di BOLOGNA la Dottoressa Nicoletta Calzolari propone un progetto coinvolgendo 44alunni/e, da dicembre a maggio 3 incontri sul superamento degli stereopi di genere alla Scuola Primaria. Con la supervisione di A. Gigli

28 MAGGIO 2022

Altro

Visita riservata a DipScEDU_UniBO presso Casa Montessori Chiaravalle

Piazza Giuseppe Mazzini, 10, 60033 Chiaravalle AN

Il giorno 28 maggio 2022 il primo turno di apertura di Casa Montessori sarà riservato a un gruppo di dottorandi/e e studenti/studentesse del Dipaertimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

20 MAGGIO
-
22 MAGGIO 2022

Convegni

Maria Montessori e la scuola del terzo millennio: gli scenari, le prospettive, le sfide

FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

Un po' di CREIF a DIDACTA

10 APRILE
-
03 MAGGIO 2022

Altro

#legami

Evento in presenza e online

Il contest #legami è stato pensato in occasione della Festa della Terra 2022 dall'IC Maria Montessori di Chiaravalle con il patrocinio di Opera Nazionale Montessori Fondazione Chiaravalle-Montessori e con la collaborazione del CREIF Centro di Ricerca Educative su Infanzie e Famiglie.

26 APRILE 2022

Seminari didattici partecipati membri del CREIF

SIPeGeS TALKS. Ripensare la pedagogia in un tempo difficile. Sfide educative tra incertezze, riprese e resilienze" dal titolo "Servizi per l’infanzia e famiglie. Lo sguardo della pedagogia"

Evento online

29 MARZO
-
13 APRILE 2022

Seminari Didattici organizzati dal CREIF

Ripartire da e con Ravanusa

Evento online

Ciclo di seminari in cui sperimenteremo il potenziale di tre elementi - l’esperienza in natura, l’ascolto del corpo e le pratiche filosofiche - che, insieme ad altri dispositivi pedagogici e ad opera dei professionisti dell’educazione, possono sostenere la resilienza in situazioni di emergenza.