Laboratorio di Istologia

Nel laboratorio è possibile processare istologicamente e/o citologicamente tessuti normali, patologici o sottoposti a modificazioni per scopi di ricerca.

  • laboratorio

Attività e competenze

Istologia e citologia, ricerca e quantificazione di antigeni proteici.
lab istochimicaClicca per ingrandire
Le normali attività della sezione comprendono:

-Esecuzione di procedure di base come l’allestimento dei preparati istologici e citologici, con successive colorazioni isto-citochimiche di routine e speciali.

-Processazione istologica e citologica (fissazione, disidratazione, inclusione, taglio, colorazione). Ricerca e quantificazione di antigeni proteici attraverso indagini istochimiche,citochimiche su substrati tissutali/cellulari sia freschi che FFPE.

Gli studi condotti supportano progetti strategici in ambito oncologico (tumori solidi ed ematologici), nelle patologie infiammatorie acute e croniche del fegato ed intestino, nella chemio-prevenzione e nelle malattie autoimmuni.

A queste prestazioni si aggiunge l'attività di supporto e consulenza al ricercatore, che viene prestata sia in fase di progettazione che durante le diverse fasi della attività sperimentale. Queste comprendono:

Fase di progettazione:Analisi della fattibilità e dell’aspetto innovativo dello studio proposto, disegno delle sperimentazioni da eseguire, aiuto nella scelta metodologica e supporto nell’ acquisto dei reagenti e materiale di consumo (gestione dei rapporti con i fornitori)
Fase pre-analitica: fissazione ed inclusione dei preparati tissutali o cellulari, tagli di sezioni al criostato e/o microtomo
Fase analitica: tecnica citochimica di colorazione per identificare la natura chimica e la localizzazione dei costituenti chimici (molecole o gruppi reattivi) di un tessuto (colorazioni istochimiche)
Fase post-analitica: visione dei preparati con analisi di immagine dei vetrini e supporto nella analisi del risultato

Strumentazione

Nel laboratorio sono presenti strumenti per svolgere attività di ricerca in ambito citologico, dissezione laser e Facility di cito-istologia

Advanced Microwave Laboratory Micromed Milestone;
Tissue-Tek Dispensing Consol;
Tissue-Tek Cryoconsole;
Bagno stendi fette (BTE);
Microtomo-Criostato Semi-Automatico Histo-Line MC4000;
Cappe chimiche e a carboni attivi per le attività di processazione istologica e l'allestimento di colorazioni tissutali, di routine e speciali.
Piattaforma di imaging tissutale e cellulare

Microscopia a luce trasmessa e fluorescenza-citometria per immagine (ICM)-
    Microscopio Leica DMLB con tavolino motorizzato Marzhauser multicontrol 2000 e videocamera CCD 2/3”a colori JVC TK 1070E +videocamera raffreddata monocromatica per fluorescenza Retiga 2000R;

Microdissezione laser
Microscopio rovesciato Nikon Eclipse TE2000-U collegato a Laser System UV-CUT con motorizzazione porta campione, munito di tavolino Marzhauser C9004-9012K;

Microfotometria.
Microscopio Letz Orthoplan con Videocamera CCD2/3” SonyXC77Ce e microfotometro Zeiss PMT.

  • Istologia

  • tastiera

  • Colorazioni

  • taglio

  • microscopio

  • oculare

Microtomo-Criostato Semi-Automatico Histo-Line MC4000;

Leggi dettagli

Contatti

Dr.ssa Milena Pariali

+39 051 2143902

Scrivi una mail

Dr Luciana Gargano

+39 051 2144455

Scrivi una mail