Interazioni dei modelli patogeni ospiti in modelli translazionali e epigenetica microbiale.
Il gruppo è impegnato in due linee di ricerca principali che riguardano l'interazione ospite-microbo prima dell'inizio della malattia invasiva e la valutazione della regolazione genica-epigenetica nei batteri.
Attualmente il prof. Oggioni è a capo di due studi clinici per la perfusione ex vivo e l'infezione di milze e segmenti di fegato umani presso l'Università di Leicester.
Questo set-up sperimentale è unico al mondo e mira a definire gli eventi molecolari e cellulari chiave coinvolti nella rimozione efficiente di agenti patogeni dal flusso sanguigno da parte dell'immunità cellulare innata e ciò che va storto nei rari casi in cui potrebbe svilupparsi un'infezione invasiva.
Dall'altro lato, il team esplora il modo in cui la metilazione del DNA influenza l'espressione dei geni batterici in un gruppo di organismi modello, monitorando l'espressione di geni reporter di promotori metilati e non metilati. L'obiettivo di questo secondo progetto è dimostrare come i sistemi di metilazione, e in particolare i sistemi di metilazione a variazione di fase, influenzino la diversità e la fitness microbica.