Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2024, presso le aule del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT) dell’Università di Bologna, si terrà la seconda sessione formativa promossa dall’Università di Trento nell’ambito del progetto PNRR BBMRI.it: “LA RETE NICo AL SERVIZIO DELLE BIOBANCHE: aspetti metodologici e gestionali per la definizione delle tariffe.”

Nel corso delle due giornate, i partecipanti avranno modo di confrontarsi su temi di fondamentale importanza per la gestione dei servizi offerti dalle Core Facilities. Tra gli argomenti trattati rientreranno:

– principi della contabilità analitica e del controllo di gestione alla base della determinazione del costo di utilizzo delle infrastrutture;

– aspetti giuridici e strumenti contrattuali previsti dal programma Horizon 2020 e Horizon Europe per l’implementazione del rendiconto della c.d. internal invoice e delle Research Infrastructures actions;

– questioni etiche connesse all’utilizzo delle infrastrutture e gestione della problematica della disciplina sugli aiuti di stato;

– sessione pratica dove alcuni esempi concreti saranno portati all’attenzione dei partecipanti quale good practice.

Nel prossimo futuro, l’impegno della rete NICo alimenterà la crescita e il lavoro delle biobanche della rete BBMRI.it, fornendo servizi per la caratterizzazione di campioni biologici. Next Generation Sequencing, spettrometria di massa, imaging avanzato e altre infrastrutture tecnologiche innovative saranno in grado di fornire una caratterizzazione omica, al fine di espandere i set di campioni corredati da dati molecolari. Questo processo contribuirà così ad arricchire il valore informativo delle risorse biologiche custodite nelle biobanche.
Crediti immagine: Edward Jenne

it_IT