AlmaEnglish

Il progetto AlmaEnglish offre l'opportunità di migliorare le competenze nella lingua inglese e di ottenere gratuitamente la certificazione linguistica internazionale IELTS Academic.

Che cos'è?

Il progetto

È un progetto dell'Università di Bologna che offre l’opportunità di:

  • seguire corsi di lingua inglese per migliorare le competenze;
  • ottenere gratuitamente la certificazione linguistica internazionale IELTS Academic.

A chi è rivolto

Utenti

Possono essere ammessi al progetto:

  • studenti iscritti alle lauree di I ciclo, II ciclo e ciclo unico dell’Università di Bologna;
  • personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. Maggiori informazioni si trovano sulla Intranet di Ateneo

Come si accede al corso

Placement test

Per partecipare alla selezione è necessario sostenere una prova, il Placement test, e accertare il livello della lingua.

Il test consiste in una prova online, della durata di un’ora circa, che si compone di due sezioni: Use of English e Listening. La prima parte valuta la conoscenza della grammatica e del lessico inglese; la seconda parte valuta la capacità di comprendere una conversazione.

Timeline II semestre 2021-2022

La selezione

Chi viene selezionato

I partecipanti sono selezionali sulla base dei risultati del test e hanno la priorità:

  • studenti che hanno nel piano di studi (dell'anno accademico in corso o degli anni accademici precedenti) un'idoneità di lingua inglese non ancora superata o riconosciuta;
  • studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea di primo ciclo, secondo ciclo o ciclo unico;
  • studenti che, a parità di livello e anno di iscrizione, hanno maturato il maggior numero di CFU (Crediti Formativi Universitari)

Non sono, invece, ammessi ai corsi AlmaEnglish gli studenti che:

  • hanno già ottenuto una certificazione IELTS con il Progetto AlmaEnglish e/o hanno già frequentato un corso AlmaEnglish in preparazione al test IELTS;
  • presentano domanda di laurea per un appello precedente alla conclusione del percorso formativo e certificativo AlmaEnglish;
  • ottengono al Placement Test AlmaEnglish un livello inferiore a B1+

Il corso

Modalità di svolgimento del corso

Ogni modulo comprende 40 ore di lezione + 10 ore di sostegno in e-learning. È necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni per ciascun modulo, salvo particolari e motivate esigenze comunque sottoposte a valutazione dell'insegnante.

Lo studente potrà frequentare, a seconda del livello ottenuto al Placement test:

  • un corso non certificativo (Livelli B1+ e B1++), che prevede un esame interno di fine corso il cui superamento consente di frequentare il corso certificativo nel semestre seguente.
  • un corso certificativo (Livello B2 o superiore) che prevede il test IELTS Academic da sostenere al termine delle lezioni.

La certificazione

IELTS test

Grazie a una partnership con il British Council, gli studenti AlmaEnglish sostengono il test IELTS gratuitamente presso l’Università di Bologna.

Gli studenti che, al termine del corso, superano la prova di certificazione otterranno tre Crediti Formativi Universitari (CFU) aggiuntivi rispetto al numero di crediti necessari per il conseguimento della laurea. Tali CFU non sono utilizzabili nel ciclo di studi nel quale vengono ottenuti: solo in caso di nuova immatricolazione ad un ciclo di studi successivo lo studente potrà chiedere il loro riconoscimento tra le attività a scelta, se presenti sul piano di studi.

La certificazione IELTS può inoltre essere riconosciuta ai fini dell’esonero dalla prova di idoneità di lingua inglese

Timeline II semestre 2021-2022

Contatti

HelpDesk AlmaEnglish

Vai al sito