Corso di Scrittura Accademica di lingua italiana

Nell’ambito della programmazione didattica dell’Italiano L2 del CLA, sede di Bologna, anche per l’ Anno Accademico 2021/2022 saranno attivati i corsi di scrittura accademica rivolti agli studenti internazionali iscritti presso l’Università di Bologna. Gli studenti di scambio (Erasmus, Overseas ecc.) potranno essere ammessi al corso soltanto nell'eventualità di posti disponibili.

Nel primo semestre, il corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2021.

Il corso mira a sviluppare le capacità di comprensione e produzione di testi accademici, con particolare attenzione agli aspetti linguistici e testuali degli elaborati prodotti.

• Durata del corso: 40 ore + 10 ore di attività progettuali.
  • Modalità del corso: in presenza.
  • Competenza linguistica richiesta in ingresso: conoscenza della lingua italiana a livello intermedio alto e avanzato (B2, C1, C2).
  • Costo: se è il primo corso di italiano seguito presso il CLA, la partecipazione è gratuita. Per i corsi successivi al primo, il contributo richiesto è di 210 euro.

Come presentare la domanda di partecipazione

Gli studenti interessati devono inviare richiesta di partecipazione all’indirizzo entro lunedì 20 settembre ore 17.00. Nella domanda, gli studenti dovranno:

• dichiarare di volersi iscrivere al corso di scrittura accademica;
  • specificare il proprio livello di competenza linguistica;
  • indicare qual è il corso di studio che frequentano.

Gli studenti che hanno fatto domanda di partecipazione saranno convocati per sostenere una prova di selezione che consisterà in una produzione scritta.

La prova d'accesso si terrà giovedì 9 settembre 2021 alle ore 15.30. E' prevista una seconda data: martedì 21 settembre 2021 alle ore 16.30 in modalità telematica.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 7 studenti iscritti.

I risultati della prova d'ammissione del 9 settembre saranno comunicati entro martedì 14 settembre ore 17.00. I risultati della prova del 21 settembre saranno comunicati prima dell'inizio del corso.

N.B. Si consiglia di sostenere anche il test online previsto per la partecipazione ai corsi d'italiano per studenti internazionali, perché, qualora non si sia ammessi al corso di scrittura, si potrà comunque procedere all'iscrizione ai corsi entro le scadenze previste.