Résumé

Breve riassunto in italiano del contenuto dell’articolo. Per la compilazione rispettare i seguenti accorgimenti:

  • Mantenere il riassunto breve: non superare le 3 o 4 righe! Se possibile limitare il riassunto ad un unico periodo (usare quindi due punti e punto e virgola per separare le frasi).
  • Evitare uno stile cronachistico del tipo “l’articolo parla di”, “l’autore sostiene che”, ecc. ma andare dritti al punto. Cercare di mettere in luce gli elementi di novità dell’articolo e i punti salienti.
  • Adottare uno stile semplice, evitando costrutti e termini troppo ricercati che renderebbero difficile la comprensione ad un lettore non madrelingua italiano.
  • Rimandi ad altri contributi vengono fatti solo in casi speciali, ad esempio quando il contributo è concepito in risposta ad un altro. In questo caso inserire tutti i dati che rendano il contributo citato identificabile (autore, titolo, anno, casa editrice e città / rivista, volume, numeri di pagina) o, se il contributo è registrato in APh il numero di riferimento (in alto a destra nell’APh online).

 

*** Nel caso di dubbi, potrebbe essere utile controllare nell’APh (cpps.brepolis.net) alcuni esempi di résumé, magari degli ultimi volumi della rivista che si sta schedando ***

 

Norme ortografiche

  • Parole o testo in latino (eccetto toponimi, antroponimi e teonimi), parole straniere e titoli di opere (se non sono accompagnati da un’indicazione numerica) vanno sempre tra virgolette uncinate doppie « xzy » (cf. anche virgolette). Es. La « Medea » di Euripide ma Euripide, Medea 987 (o E., Med. 987)
  • Parole greche: se sono termini tecnici o entrati in uso, non usare virgolette (polis, pathos); se sono parole non entrate nell’uso corrente, usare sempre le lettere greche (es. οὐσία)

Vd. anche citazioni nel résumé