Per un galateo della sofferenza: l’aver cura, il consiglio e la persuasione

...Immagini, gli stereotipi e lo stigma collegati alla malattia e al decadimento fisico influenzano in modo consapevole o meno, i nostri comportamenti e le nostre le emozioni, le nostre idee e convinzioni, dunque, la nostra rappresentazione della vita...

• Data: 11 DICEMBRE 2017  dalle 9:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6 - Bologna

• Tipo: Convegno

Per un galateo della sofferenza: l’aver cura, il consiglio e la persuasione

In un tempo scandito dalla performatività e dall’accelerazione dei ritmi di vita, segnato dalla complessità e dalla precarietà del vivere quotidiano, la rappresentazione sociale della malattia e del dolore oscillano tra la spettacolarizzazione nella sfera pubblica (sugli schermi televisivi, sulle pagine dei quotidiani) e la rimozione in quella privata, culturale, politica. Tuttavia, le immagini, gli stereotipi e lo stigma collegati alla malattia e al decadimento fisico influenzano in modo consapevole o meno, i nostri comportamenti e le nostre le emozioni, le nostre idee e convinzioni, dunque, la nostra rappresentazione della vita. Eppure, andando oltre l’illusione di un efficientismo inesauribile, sappiamo bene che la salute e la malattia punteggiano inevitabilmente l’esistenza di ciascuno di noi e soltanto attraverso una loro piena comprensione, da un punto di vista multi-prospettico è pensabile una cultura della salute e della prevenzione non disgiunta da una progettazione esistenziale autentica: capace di contrastare in modo critico tanto il desiderio della rimozione (nei confronti del dolore e delle malattie) quanto l’indifferentismo nei confronti della fragilità umana. Secondo questa prospettiva, molto prossima all’approccio sviluppato dalle Medical Humanities, pensare a un galateo della sofferenza da parte dei professionisti della cura significa pensare a un nuovo modo di relazionarsi all’utente, al paziente e ai suoi familiari. Un modo o, meglio, un’inclinazione fondata sull’aver cura di costruire una relazione significativa con l’altro e con il mondo: una relazione caratterizzata da impegno etico e responsabilità deontologica.

Su tali questioni, che verranno affrontate da differenti prospettive disciplinari, si confronteranno esperti e studiosi italiani e stranieri che da anni svolgono ricerche in questo campo. Pertanto, il Convegno è rivolto a studenti, dottorandi e professionisti della cura (medici, infermieri, pedagogisti, care giver) che intendano riflettere e discutere da un lato sul ruolo cruciale svolto dalla relazione di cura, da cui dipende larga parte dell’efficacia dell’intervento terapeutico: si tratta, infatti, di una relazione significativa co-costruita insieme al malato che prima di essere un paziente è soprattutto una persona, nella globalità delle sue dimensioni fisica, psichica, emozionale, immaginativa. Dall’altro lato sulle differenti tipologie del consiglio terapeutico veicolato dai professionisti della cura in momenti diversi del processo curativo.

La pratica del consiglio accompagna ogni intervento sia quando è indirizzato alla società nell’illustrazione dei corretti stili di vita sia che entri a far parte della vera e propria cura. Ogni medico sa che la sua azione persuasiva è di fatto il punto di svolta della cura, perché permette al malato di

stabilire la giusta prospettiva mentale rispetto al percorso che deve intraprendere. Esiste una credibilità personale del medico nell’attivare i percorsi persuasivi che portano il paziente a considerare le sue parole come l’indispensabile accompagnamento al farmaco. D’altra parte il dialogo medico-paziente ha un’etichetta stabilita non tanto nei comportamenti esterni, ma nell’orientamento reciproco che non confonde i ruoli ed anzi esalta la prerogativa umana dell’atto terapeutico.

Ebbene, in che cosa si manifesta il consiglio di un medico? In primo luogo, nella esplicitazione dell’argomento di consolidamento che frena le pratiche di automedicazione, scoraggia l’esibizione e l’applicazione della medicina di Wikipedia, non cede di fronte all’esibita competenza degli ipocondriaci, ma sa spaventare gli inguaribili ottimisti profeti del “tanto io non mi ammalo mai”. E poi il consiglio comprende la capacità di parlare ad ogni paziente in modo plurimo ma non contraddittorio in quanto di ognuno si individua la differente cultura, sensibilità, età e capacità di tenuta psicologica.

Comitato scientifico

Gian Mario Anselmi (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Margherita Arcieri (Presidente A.I.D.M. Sezione di Bologna), Guido Biasco (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Bruno Capaci (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Massimo Ciavolella (University of California, Los Angeles, USA), Patrizia de Mennato (Università degli Studi di Firenze), Paola Desideri (Università degli Studi di Chieti-Pescara), Liliana Dozza (Università degli Studi di Bolzano- Brixen), Carla Faralli (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Marina Farinelli (Coordinatrice S.I.M.P. Sezione di Bologna), Franco Frabboni (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Manuela Gallerani (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), Enzo Neppi (Université Grenoble Alpes), Franca Orletti (Università di Roma TRE), Maria Załeska (University of Warsaw).

Comitato organizzatore

Manuela Gallerani (Responsabile scientifico), Gian Mario Anselmi (Presidente del Centro di Medical Humanities dell’Ateneo di Bologna), Roberta Caldin, Maurizio Fabbri, Raffaele Milani (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna)

Lunedì 11 dicembre 2017

Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6 – Bologna