Eventi

Il Ceprof organizza un seminario di studi a partire dal volume curato da C. Orefice e J.-E. Banos “The role of humanities in the teaching of medical students” (Fundación Dr. Antoni Esteve, 2018).

Il gruppo di ricerca sulle professioni dell’Università di Bologna, attualmente impegnato in una ricerca sulla costruzione della fiducia nella relazione medico-paziente in prospettiva storica, apre il dialogo tra studiosi e studiose nell’ambito delle scienze mediche e delle scienze umane per discutere sul modello di formazione medica vigente e sull’apporto che le medical humanities possono offrire in questo campo e nelle relazioni di cura.

Il seminario Il ruolo delle humanities nella formazione degli studenti di medicina si terrà venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13 presso l'Aula Gambi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, in Piazza San Giovanni in Monte 2.

Diventare medici nel Medioevo

Il Ceprof segnala la conferenza del professor Tommaso Duranti Diventare medici nel Medioevo: dal mestiere alla professione, giovedì 19 aprile 2018 alle ore 20.30, presso la sala riunioni dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini, via Flaminia 185/B a Rimini.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta alla cittadinanza. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria dell'Ordine dei Medici: 0541/382144.

Il Ceprof organizza l'incontro con Carlo A. Bonadies, responsabile della saggistica della casa editrice Einaudi, mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 11, presso l'Aula Gambi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà. Il seminario La casa editrice Einaudi e le scienze umane. Storia e prospettive costituisce l'inizio di una riflessione che il Centro di Ricerca sulle Professioni ha avviato attorno alle trasformazioni, al passato, al presente ma soprattutto al futuro delle professioni dell'editoria.