Qualità della didattica

La qualità della didattica rappresenta la capacità di dare risposte adeguate alle aspettative di tutti i soggetti che hanno interesse al servizio formativo offerto: studenti, famiglie e mondo del lavoro.

Si tratta in concreto, a livello di Ateneo ma anche a livello di Dipartimento, di mettere in campo obiettivi, strumenti, azioni e verifiche, attraverso cui realizzare una politica di qualità per migliorare costantemente la propria offerta formativa.

Il sistema per la qualità della didattica dell'Università di Bologna, viene messo al servizio dei progetti di innovazione della didattica per verificarne l'efficacia e il ritorno in un'ottica di miglioramento continuo.

Nella progettazione del sistema, particolare attenzione è data alla valorizzazione delle buone pratiche già in essere. In questi termini sono definiti percorsi di formazione al ruolo attivati mediante un processo bottom-up che attraverso la leva formativa, fa emergere e mette in condivisione le esperienze virtuose di gestione dei corsi di studio, in tutte le sue dimensioni.

Sono quindi proposte azioni formative rivolte ai componenti del Presidio per la qualità, per i Coordinatori dei Corsi di studio, per le Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti e per tutti i ruoli che, a vario titolo, intervengono nel processo di assicurazione della qualità della didattica dell'Ateneo di Bologna.

Contatti

Settore Quality Assurance e Innovazione Didattica

Scrivi una mail

Vai al sito