vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Formazione neoassunti

Fuori dai sentieri battuti: formazione per i neoassunti UNIBO

Il progetto viene proposto nel 2020 nella sua quarta edizione ed è rivolto alle Ricercatrici, ai Ricercatori di tipo B e ai Professori provenienti da altre Università. 

L'iniziativa si propone di accompagnare l'inserimento professionale in Unibo, con l’obiettivo di favorire una migliore integrazione e coinvolgimento nella vita organizzativa dell’Ateneo e di contribuire al miglioramento della qualità della didattica. Come valore aggiunto, il progetto intende favorire l’allineamento delle reciproche aspettative tra l’organizzazione e la persona, anche attraverso la generazione di comportamenti virtuosi di “cittadinanza organizzativa” e di alimentare la creazione di un network a valenza interdisciplinare. In particolare il residenziale ha l’obiettivo di favorire la conoscenza:

  • degli elementi caratterizzanti la visione e missione d’Ateneo;
  • delle principali fonti normative e regolamentari che disciplinano il funzionamento di Unibo;
  • degli assetti organizzativi e dei servizi fruibili nella vita professionale all’interno di Unibo;
  • dei servizi per la ricerca e del sistema per una didattica di qualità.

Il percorso è realizzato attraverso metodologie di didattica attiva ed esperienziale, tali da favorire il coinvolgimento diretto dei destinatari nella elaborazione critica dei contenuti proposti e per l’acquisizione di contenuti, strumenti e metodi direttamente applicabili nella propria esperienza professionale.

Il giorno 7 febbraio alle ore 10.30 si è tenuto, presso la sala dell’VIII centenario in Rettorato, la presentazione del progetto.

L'11 giugno alle ore 9.30, si terrà un incontro di benvenuto alla presenza del Magnifico Rettore, del Prorettore per la Didattica, della Delegata sull'Innovazione didattica ed è previsto un intervento a cura del Prof. Giovanni Emanuele Corazza dal titolo "La creatività nella ricerca e nella didattica".

Residenziale

Percorso di accoglienza in modalità residenziale

Visita ai Musei Universitari

Tour guidato per conoscere la storia e luoghi dell'Alma Mater

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo ha avuto la finalità di favorire, attraverso un momento conviviale, il consolidamento della rete di relazioni e creare una opportunità di didattica innovativa per condividere le strategie Unibo sulla terza missione. Lo spettacolo teatrale di Marinella Manicardi, “La Maria dei dadi da brodo”, mette in relazione la città di Bologna con l’industria del Packaging e la storia dell’Università stessa, facendo emergere i molti punti di contatto con gli scenari in cui opera oggi l'Ateneo poi dibattuti nella tavola rotonda di fine evento.

Docu-fiction Frankenstein Senior

Frankenstein Senior: le fondamenta scientifiche di un mito nelle Collezioni di Palazzo Poggi è un progetto di ricerca mirato alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale dell’Università di Bologna. Il progetto mostra come le radici scientifiche del mito creato dalla scrittrice inglese Mary Shelley vadano rintracciate negli esperimenti ideati da Luigi Galvani e del nipote Giovanni Aldini e nella nozione di elettricità animale introdotta a Bologna alla fine del XVIII secolo. L’iniziativa è volta ad alimentare e accrescere le competenze di “cittadinanza organizzativa” dei Ricercatori di tipo B) neoassunti.

Contatti

Settore Quality Assurance e Innovazione Didattica

Scrivi una mail

Vai al sito