Digital Citizenship Education: tecnologie, media e partecipazione

Coordinatori: Rosy Nardone, Alessandro Soriani

 

L’unità scientifica “Digital Citizenship Education: tecnologie, media e partecipazione” ha lo scopo di indagare e studiare il tema dell’educazione alla cittadinanza digitale da un punto di vista etico, relazionale, partecipativo, in una prospettiva pedagogica di empowerment.

Le tecnologie e i media in generale sono ormai parte, più o meno integrata e consolidata, della quotidianità di cittadini e cittadine di età, cultura e condizioni diverse tra loro. Se da un lato è impensabile continuare a pensare in maniera dicotomica la distinzione fra online e offline, dall’altro è sempre più necessario abbracciare la complessità di un mondo in cui sono le tecnologie e i media stessi ad essere onlife (Floridi cit.) al fine di mantenere un approccio problematicista al mondo che abitiamo (e che possiamo e dobbiamo trasformare).

L’unità è articolata secondo alcune aree di interesse scientifico che rappresentano gli ambiti di ricerca nei quali i membri del CEMET sono attivi:

  • Educazione alla cittadinanza digitale – quest’area si pone l’obiettivo di ragionare e interrogarsi sull’agire educativo in relazione alle necessità di nuove pratiche di costruzione di forme di cittadinanze digitali, tra analogico e digitale.
  • Benessere digitale – quest’area vuole riflettere e analizzare su come utilizzare le tecnologie per promuovere il benessere psico-fisico degli utenti, affrontando le complessità di nuove sfide e problematiche educative quali la gestione di una “dieta digitale”; l’hate speech; la responsabilità di condivisione di contenuti e fonti, ecc.
  • Cultura videoludica ed educazione – quest’area si pone l’obiettivo di promuovere una cultura videoludica per generare una riflessione pedagogica intorno ai videogiochi e pensarli come uno strumento culturale in grado di offrire numerosi stimoli non solo al divertimento, ma anche al pensiero, all'apprendimento e allo sviluppo della persona (cit COE) in contesti sociali, relazionali ed educativi.
  • Media education – quest’area interessa lo studio della media education e delle diverse pratiche ed interpretazioni che nel corso della storia hanno connotato quest’ampia e complessa disciplina.
  • Relazioni socialità e tecnologie – quest’area ha come interesse lo studio delle tecnologie in contesti educativi (formali, non formali e informali) dal punto di vista socio-relazionale, analizzando i diversi aspetti “in gioco” nel loro uso: sfida etica nella relazione e nella partecipazione alla comunità, costruzione di governance, ruoli e identità fra pari e fra adulti giovani e adulti di riferimento, comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie