Pubblicazioni

  • I. Bolognesi, R. Dainese (a cura di), Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali, numero monografico, in Educazione interculturale, n.2, 2020, https://educazione-interculturale.unibo.it/issue/view/915 (open access)
  • Ordóñez Olmedo, Eva, Delgado Algarra, Emilio José, Fernández Martínez, María del Mar y Hervás Gómez, Carlos (2020). La mediación como estrategia de resolución de conflictos en ámbitos sociales y educativas. Madrid, España:Dykinson. - Fernández-Martínez, María del Mar, Carrión-Martínez, José Juan, Morales-Cevallos, Belén y Eguizábal- Román, Isabel Ana (2020). Estrategias de mediación para el afrontamiento del problema socioeducativo del bullying. En La mediación como estrategia de resolución de conflictos en ámbitos sociales y educativas (pp.49-63).Barcelona, España: Octaedro. - Luisa Dora Pascale, José Juan Carrión Martínez y María del Mar Fernández Martínez (2017). El estatus y roles de la familia en la escuela inclusiva en Italia: el caso de un instituto profesional. Revista de Educación Inclusiva, 10 (2), 181-194 - José Juan Carrión- Martínez, María del Mar Fernández-Martínez , Mónica Rebeca Franco-Pombo y Rafaela Gutiérrez-Cáceres (2019). Conflicts and climate of coexistence from the perspective of families of children in secondary education centres. Journal of Modern Education Review, 9 (5), 348-355 María del Mar Fernández-Martínez y José Juan Carrión-Martínez (2017). Diseño de una propuesta de intervención social y educativa integrada sobre la dimensión sociocultural y económico-productiva para el desarrollo humano en jóvenes mujeres y familias de las áreas rurales en comunidades indígenas de Alta Verapaz (Guatemala). En COMUNIDADES SOSTENIBLES: DILEMAS Y RETOS DESDE EL TRABAJO SOCIAL. Madrid, España: ARANZADI Thomson Reuters
  • L. Cavana, R. Casadei, Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali, Roma, Aracne, 2016 (di L. Cavana, pp. 1-134) - Commitment in educaztional practice. Piero Bertolini's ideas on maladjustment and juvenile delinquency, "ENCYCLOPAIDEIA", 2016, 20, pp. 53-65 -L'esperienza religiosa nel Buddhismo: un primo sguardo sulla figura del Bodhisattva, in: Educazione ed Esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 53-71 - Pedagogia fenomenologica e politiche di umanizzazione delle pene, Linee interpretative e operative, in: Università e Carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano, Guerini Scientifica, 2018, pp. 53-71 - La pedagogia come sguardo critico sul presente. Fine pena e questioni di reinserimento sociale, in Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi, Milano Franco Angeli Open Access, 2020, pp. 11-24 - L'esperienza educativa "Integra": una lettura in chiave fenomenologica, in Pagano G., Sabatano F. (a cura di), Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienza di comunità, Milano, Guerini, 2020 La via del Buddhismo. Un cammino verso il risveglio, Milano, Franco Angeli, 2020
  • L. Callegari (a cura di) (2019 a),Transizione e realizzazione occupazionale delle persone con disabilità-vulnerabilità complesse, Atti del seminario Università di Bologna-CeDEI, SIPeS, AILeS, Bologna, AILeS. L. Callegari (a cura di) (2019 b), Forme di impiego inclusive per i più svantaggiati e misure di sostegno al reddito, Atti del Seminario AILeS - Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Bologna, AILeS. Callegari L. (2020a), Inclusione delle persone a occupabilità complessa. Dal Logo di Azienda Solidale all’Albo Metropolitano delle aziende inclusive, verso i contesti di operosità socialmente utile, «L’integrazione Scolastica e Sociale», vol. 19, n. 1, pp. 31-40. Callegari L. (2020b), Mediazione negoziale nei processi inclusivi, Faenza, Homeless Book. Callegari L. (2020c), Un Patto Metropolitano per l’operosità e l’inclusione delle persone a occupabilità complessa, Faenza, Homeless Book. Callegari L. (2021), In che territorio sociale, culturale, economico vogliamo andare accompagnandoci. iin Canevaro A., Gianni M., Callegari L., Zoffoli R. (2021), L'accompagnamento nel progetto di vita inclusivo, Trento, Erickson.
  • Santarelli G. (2020) Pedagogia Istituzionale. Dalle origini all’attualità Bologna BUP 2020 pp 288 [libro] Open Access Santarelli G. (2019) Ainsi vont nos temps … de la tentation cognitiviste dans le champ de la Pedagogia Special in Herméneutiques et dynamique de sens Année de la recherche en sciences de l'éducation 2019 - Association Francophone Internationale de Recherche Scientifique en Éducation n°2019 [articolo] Santarelli G. (2018) “Recensione” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ ottobre 2018 Santarelli G. (2017) “Pedagogia istituzionale” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ 2017 [articolo]
  • Caldin Roberta, Sulla "storia emancipativa" dei giovani ciechi in Italia, in: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 269 - 287 [capitolo di libro] - Caldin R.; Cinotti A., Inclusione, in: Enciclopedia italiana di Scienze, lettere ed arti - Decina Appendice - Treccani, Roma, Treccani, 2020, pp. 748 - 754 [voce di enciclopedia/dizionario] - Alessia Cinotti; Roberta Caldin, Hacia la preparación de la vida adulta. La dimensión pedagógica de los Centros de Apoyo a los Estudiantes con Discapacidad, in: Estrategias para la inclusión a través de la internacionalización, Viña del Mar, Ediciones UVM, 2020, pp. 83 - 94 [capitolo di libro] - Caldin Roberta; Friso Valeria, Tornar-se adulto: a familìa e a permissão para crescer, in: A pessoa no centro, Campinas San Paolo, Saberes Editora, 2019, pp. 37 - 50 . Opera originale: Autore: Caldin Roberta; Friso Valeria - Titolo: Diventare grandi: la famiglia e il permesso a crescere [contributo in volume (traduzione)] - Caldin, Roberta; Scollo, Silvia, Inclusione lavorativa, disabilità e identità. Riflessioni e rappresentazioni, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2018, XIX, pp. 49 - 59 [articolo]Open Access - Roberta Caldin; Alessia Cinotti, Migrant families with disabilities. Social participation, school and inclusion, «INTERDISCIPLINARY JOURNAL OF FAMILY STUDIES», 2018, 23, pp. 6 - 25 [articolo]Open access - Roberta Caldin, Percorsi di identità e disabilità: il contributo della famiglia e della scuola, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce, Pensamultimedia, 2018, pp. 131 - 136 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro] - Roberta Caldin; Alessia Cinotti, Pour un projet pédagogique de soutien à la paternité. Handicap, inclusion et enfance, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2018, 2, pp. 25 - 41 [articolo]Open Access - Caldin, Roberta; Cinotti, Alessia; Serra, Fabrizio, Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione, Foggia, Edizioni del Rosone, 2017, pp. 286 . [curatela] - Caldin, Roberta, "Genitorialità", professioni di aiuto e prima infanzia. Quali processi educativi nei servizi educativi?, in: Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione, Foggia, Edizioni del Rosone, 2017, pp. 17 - 44 [capitolo di libro] - Caldin, Roberta, La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione, «METIS», 2017, 1, pp. 265 - 278 [articolo] - Caldin, Roberta, I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2016, 7, pp. 106 - 126 [articolo]Open Access

 

 

 

CONTESTI SCOLASTICI

 

 

 

 

CONTESTI RIEDUCATIVI

 

 

 

CONTESTI TERZO SETTORE E NO PROFIT

 

 

 

CONSTESTI SERVIZI

 

 

 

 

 

BENESSERE E RESILIENZA

 

 

  1. Benassi, E; Savini, S; Iverson, J.M.; Guarini, A; Caselli, M.C.; Alessandroni, R.; Faldella, G.; Sansavini, A., Early communicative behaviors and their relationship to motor skills in extremely preterm infants, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 48, pp. 132 - 144 [articolo]
  2. Brighi, A., Mazzanti, C., Guarini, A., Sansavini, A., Young Children's cliques: a study on processes of peer acceptance and cliques aggregation, «EMOTIONAL EDUCATION», 2015, 7, pp. 69 - 83 [articolo]
  3. Caldin R., Friso V., Diventare grandi: la famiglia e il permesso a crescere, in: La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 28 - 38 [capitolo di libro]
  4. Caldin R.; Dainese R., Friso, V., Cinotti, A., Zamarra, G., Dimensione Assiologica. Glossario, in: Luigi d’Alonzo, Marina Santi, Elena Zanfroni, Ilaria Folci, Dario Ianes, Mariateresa Cairo, Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Valeria Friso, Ontologia. Special Education, Lecce, Pensa Multimedia, 2014, pp. 311 - 324 [capitolo di libro]
  5. Caldin R., Friso V., Chassot Benincasa M., Persone con disabilità e lavoro. Situazione attuale, possibilità e prospettive in Italia e in Brasile, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2015, VIII, pp. 163 - 174 [articolo]
  6. Caldin R.; Cinotti A.; Friso V., La dimensione assiologica, in: primo volume Ontologia Special Education, Lecce, Pensa Multi media, 2014, pp. 175 - 190 (ONTOLOGIE PEDAGOGICHE) [capitolo di libro]
  7. Caldin R., Cinotti A., Friso V. (2014). La dimensione assiologica. In L. d’Alonzo (a cura di). Ontologia Special Education (pp. 175-214). Lecce: Pensa Multimedia.
  8. Caldin R., Cinotti A., Dainese R., Friso V., Zamarra G. (2014). Dimensione assiologica. Lemmario. In L. d’Alonzo (a cura di). Ontologia Special Education(pp. 251-324). Lecce: Pensa Multimedia.
  9. Caldin R., Cinotti A. (2014). Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni. In D. Mantovani, L. Balduzzi, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di). La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 429-436). Roma: Aracne Editrice [ATTI DEL CONVEGNO].
  10. Caldin R., Cinotti A. (2016). Living with disability. Taking care of siblings. Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol.11, n.3, pp. 1-16  https://rpd.unibo.it/article/view/6442/6228
  11. Caldin R., Cinotti A. (2016). Memoria familiare e disabilità. Eredità pedagogica e valorizzazione dei saperi. La FamigliaRivista di problemi familiari. 50/260, pp. 109-125.
  12. Caldin R., Dainese R., Friso V., Cinotti A., Zamarra G., Dimensione Assiologica. Glossario, in: Luigi d’Alonzo, Marina Santi, Elena Zanfroni, Ilaria Folci, Dario Ianes, Mariateresa Cairo, Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Valeria Friso, Ontologia. Special Education, Lecce, Pensa Multimedia, 2014, pp. 311 - 324 [capitolo di libro]
  13. Cinotti A. (2016). Padri e figli con disabilità. Incontri generativi, nuove alleanze. Napoli: Liguori Editori (ISBN: 978-88-207-6700-6 stampa; eISBN 978- 88-207-6701-3 eBook).
  14. Cinotti A., Caldin R. (a cura di) (2016). L’educare dei padriTeorie, ricerche, prospettive e disabilità, Napoli: Liguori Editori (ISBN: 978-88-207-6690-0 stampa; eISBN 978- 88-207-6691-7 eBook)
  15. Cinotti A. (2016). Il padre (è) competente. Riflessioni intorno alla paternità. In A. Cinotti e R. Caldin (a cura di). L’educare dei padriTeorie, ricerche, prospettive e disabilità (pp.101-124). Napoli: Liguori Editori.
  16. Cinotti A., Caldin R. (2016). Introduzione. In A. Cinotti e R. Caldin (a cura di). L’educare dei padriTeorie, ricerche, prospettive e disabilità (pp. 1-2). Napoli: Liguori Editori [BREVE INTRODUZIONE].
  17. Cinotti A., Basile F.  (2016). Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare. Italian Journal of Special Education for Inclusion, vol. 4 (1), pp. 183-195
  18. Cinotti A., (2015). Il ruolo educativo dei padri. Disabilità e nuove sfide a sostegno della genitorialità. The educational role of fathers. Disability and new challenges to support parenting. Formazione&Insegnamento, 2, pp. 191-199
  19. Cinotti A. (2014). L’educare dei padri. Disabilità e inclusione tra vecchie certezze e nuovi dilemmi, con la collaborazione del Laboratorio Mela del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G,M. Bertin”, Università di Bologna (Referente Scientifico: Prof.ssa R. Caldin). Video premiato all’interno del Contest VisualFest 2015. Video disponibile al seguente link: https://youtu.be/F0RlwnzqTU8 
  20. Dainese R., Didactica para la inclusiуn. Fundamentos teуricos y meteorolуgicos para atender a estudiantes con necesidades educativas especiales., San Salvador, MINED (Ministerio de Educaciуn), Educaid, 2016, pp. 80 . [libro]
  21. Dainese R., Disabilitа ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale, in: La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 333 - 337 [capitolo di libro]
  22. Dainese R., Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione, Roma, FrancoAngeli, 2016, pp. 180 . [libro]
  23. Dainese R., Ta mendosh didaktikлn si praktikл gjithлpлrfshirлse. Pлrsiatje, kлrkime, perspektiva, Padova, CLEUP, 2016, pp. 120 . [libro]
  24. Dainese R., Accomodamento, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2015, 2, pp. 127 - 131 [articolo]
  25. Dainese R., Annual Plans for Inclusion: an explorative analysis in Emilia Romagna., «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2015, 2, pp. 93 - 107 [articolo]
  26. Dainese R., Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Le percezioni dei genitori., in: Pedagogia Militante. Diritti, culture, territori, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 947 - 951 (atti di: Convegno Nazionale SIPED 2014 Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Catania, 6/7/8 novembre 2014) [Contributo in Atti di convegno]
  27. Dainese R., La Direttiva sui Bisogni Educativi Speciali: il Piano Didattico Personalizzato potrebbe essere efficace se …, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2015, 14/1, pp. 72 - 79 [articolo]
  28. Dainese R., Progetto di vita e disabilitа: un processo tra orientamenti e ri-orientamenti. Life Project and Disability: a Process Between Orientation and Ri-Orientation, «PEDAGOGIA OGGI», 2015, 1/2015, pp. 138 - 158 [articolo]
  29. Dainese R.,, Recensione a: Recensione: De Anna L. Pedagogia Speciale. Integrazione e inclusione., «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2015, 14, pp. 323 - 324 [recensione]
  30. Dainese R., Emili E. A., Ferrari L., Screening e formazione sull’imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilitа e al metodo di studio: la formazione degli insegnanti., in: La professionalitа dell’insegnante Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE editrice Srl, 2014, pp. 443 - 450 (IN-CON-TRA) [capitolo di libro]
  31. Decembrotto L., La relazione d’aiuto come possibile strumento d’ascolto e sostegno al cambiamento in carcere, in Studium Educationis 3/2015
  32. Ferranti C. Friso V., Frison D., Agire per apprendere nelle organizzazioni., Padova, CLEUP - Coop. Libraria Editrice Univ. di Padova, 2014, pp. 208 . [curatela]
  33. Friso V., Tinarelli T., La partecipazione sociale e l'abitare indipendente. Il disabile adulto e gli appartamenti a bassa soglia. Il caso del GAP di Bologna., in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 282 - 287 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
  34. Friso V., Dainese R., Strumenti per la partecipazione e l’inclusione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusività, in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 92 - 96 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Università di Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
  35. Friso, V., Recensione a: Giombattista Amenta, Dal disagio alla rinascita del sé, La Scuola, Brescia 2014, pp. 168, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2015, 3, pp. 135 - 136 [recensione]
  36. Friso V., Il gruppo, la comunicazione e la rete, in: Da genitori a genitori. Esperienze e indicazioni per famiglie di bambini con deficit visivo, Trento, Erickson, 2015, pp. 137 - 160 [capitolo di libro]
  37. Friso V., Recensione a: Recensione del testo Montuschi F., Gli equilibri dell’amore. Cura di sé e identità personale. EDB, Bologna, 2014, pp.140, «PEDAGOGIA OGGI», 2015, 1, pp. 457 - 459 [recensione]
  38. Friso V., Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2015, XIII, pp. 273 - 281 [articolo]
  39. Friso V., Apprendimento ed esperienza, in: Agire per apprendere nelle organizzazioni, Padova, CLEUP Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2014, pp. 17 - 38 [capitolo di libro]
  40. Friso V., Caldin R., Capability, work and social inclusion, «PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES», 2014, 116, pp. 4914 - 4918 [articolo]
  41. Friso V.; Caldin R., Religious and spiritual education in disability situations in Italy, «JOURNAL OF BELIEFS & VALUES», 2014, 35, pp. 222 - 224 [articolo]
  42. Friso V., Strumenti di riflessione e trasferimento in contesto professionale, in: Experiential learning. Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing, Milano, Editore Franco Angeli, 2014, pp. 61 - 71 [capitolo di libro]
  43. Friso V., Un modello di Alternanza Scuola-Lavoro per la Provincia di Trento. La sperimentazione, «RICERCAZIONE», 2014, 6, pp. 55 - 70 [articolo]
  44. Friso V., Veneto e lavoro nelle riviste degli anni Ottanta, «VENETICA», 2014, 1, pp. 111 - 130 [articolo]
  45. Friso V., Dainese R., Strumenti per la partecipazione e l’inclusione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusivitа, in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 92 - 96 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Universitа di Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
  46. Gibertoni D., Corvaglia L., Vandini S., Rucci P., Savini S., Alessandroni R., Sansavini A., Fantini M.P., Faldella G., Positive effect of human milk feeding during nicu hospitalization on 24 month neurodevelopment of very low birth weight infants: An italian cohort study, «PLOS ONE», 2015, 10, pp. 1 - 13 [articolo]
  47. Guarini; A., Sansavini M., Fabbri R.,  Alessandroni G., Faldella A., Karmiloff-Smith, Basic numerical processes in very preterm children: A critical transition from preschool to school age, «EARLY HUMAN DEVELOPMENT», 2014, 90, pp. 103 - 111 [articolo]
  48. Guarini A., Marini A.,  Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A., Linguistic features in children born very preterm at preschool age, «DEVELOPMENTAL MEDICINE AND CHILD NEUROLOGY», 2016, 58, pp. 949 - 956 [articolo]
  49. Malaguti E., Alfred e Franзoise Brauner Un educatore ed un medico psichiatra: pionieri dell’intervento educativo multidimensionale ed integrato, in: Storia della Pedagogia Speciale - L'origine, lo sviluppo, la differenziazione -, Pisa, ETS, 2016, pp. 545 - 556 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [capitolo di libro]
  50. Malaguti E.,  (a cura di): M.Filippa; C.Panza; M.Staropoli, Cantami ancora, Torino, Il Leone Verde, 2016, pp. 138 . [curatela]
  51. Malaguti E., Educatori, insegnanti e studenti: Il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15/1, pp. 8 - 24 [articolo
  52. Malaguti E., Incontrarsi e conoscersi. Ecco il mondo di Carolina, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15, pp. 35 - 39 [articolo]
  53. Malaguti E.,, Intrecci e metamorfosi fra passato, presente e futuro: l'approccio ecologico sociale ed umano agli eventi di natura traumatica, ai processi di resilienza e alla resilienza assistita (Resilience processes and assisted resilience: ecological, social and human approach to traumatic events), «RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA», 2016, 3, pp. 83 - 97 [articolo]
  54. Malaguti E., Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per l'inclusione, in: Mario Piatti, Fare e pensare le musiche in educazione, «Fare form@azioneCollana del Centro di Documentazione, Ricerca Educativa e Didattica Innovativa "Gianni Rodari" di Pontedera», 2016, pp. 37 - 51 (atti di: Mani operose e teste pensanti II edizione, Pontedera, 7 novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
  55. Malaguti E., Ecologia sociale umana e prossimitа, in: Il welfare di prossimitа, Gardolo di Trento, Erickson, 2015, pp. 33 - 44 [capitolo di libro]
  56. Malaguti E., Educazione inclusiva, «INFANZIA», 2014, 3, pp. 170 - 180 [articolo]
  57. Malaguti E., Inclusione ed educazione: sfide contemporanee nel dibattito intorno alla pedagogia speciale. Inclusive approach in education: contemporary challenges in the studies of special education, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2014, 2, pp. 99 - 110 [articolo]
  58. Sandri P., Bisogni educativi "speciali" e diritti di inclusione, in: Pedagogia speciale e "BES". Spunti per una riflessione critica verso una scuola inclusiva, Roma, Anicia, 2014, pp. 123 - 150 (PEDAGOGIA E DIDATTICA INCLUSIVE) [capitolo di libro]
  59. Sandri P., Integration and Inclusion in Italy: Towards a special pedagogy for Inclusion, «ALTER», 2014, 8, pp. 92 - 104 [articolo]
  60. Sandri P., Le categorie dello Spazio e del Tempo nell'apprendimento infantile, «INFANZIA», 2014, 3, pp. 203 - 206 [articolo]
  61. Sandri P., L’educazione degli “ineducabili”: i contributi di Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori, «METIS», 2014, Anno IV -Numero 2 - Dicembre, pp. 67 - 77 [articolo]
  62. Sandri P., Malaguti E., Dainese R.,, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive., in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 163 - 187 [capitolo di libro]
  63. Sansavini A., Costruzione e comunicazione dei significati nei contesti interattivi nella prima infanzia, «INFANZIA», 2015, 2, pp. 110 - 113 [articolo]
  64. Sansavini A.,Zavagli V., Guarini A., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Dyadic co-regulation, affective intensity and infant’s development at 12 months: A comparison among extremely preterm and full-term dyads, «INFANT BEHAVIOR & DEVELOPMENT», 2015, 40, pp. 29 - 40 [articolo]
  65. Sansavini A., Nascita pretermine e sviluppo neuropsicologico: programmi di ricerca, follow-up e interventi, «GRAPHIE», 2015, 72, pp. 40 - 41 [replica/breve intervento]
  66. Sansavini, A., Bello A., Guarini A., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., CaselliC., Noun and predicate comprehension/production and gestures in extremely preterm children at two years of age: Are they delayed?, «JOURNAL OF COMMUNICATION DISORDERS», 2015, 58, pp. 126 - 142 [articolo]
  67. Sansavini A., Guarini A., Language development in preterm infants and children, in: Encyclopedia of language development, Los Angeles, Sage, 2014, pp. 318 - 320 [voce di enciclopedia/dizionario]
  68. Sansavini A., Pentimonti J., Justice L., Guarini A., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Language, motor and cognitive development of extremely preterm children: Modeling individual growth trajectories over the first three years of life, «JOURNAL OF COMMUNICATION DISORDERS», 2014, 49, pp. 55 - 68 [articolo]
  69. Zamarra G., recensione al volume Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socioeducativi di E. Bortolotti e P. Sorzio (a cura di), in “ Italian Journal of Special Education for Inclusion, n.1, 2015, p.221
  70. Zamarra G., curatrice della sezione “Principi”, in Lemmario on line e in allegato dell’Ontologia Special Education (a cura di L. d’Alonzo). Lecce: Pensa Multimedia, 2014 Il lemmario della dimensione assiologica è a cura di R. Caldin et alii. Nello specifico, ho curato i lemmi presenti nella sezione “Principi”: “Giustizia – Rispetto – Emancipazione – Libertà – Scelta – Autodeterminazione – Equità - Uguaglianza - Pari opportunità” (http://www.ontologie-pensamultimedia.it/lemmari.html)
  71. Zamarra G., recensione al volume Questioni di Pedagogia speciale. Itinerari di ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative di G. Elia, in “Pedagogia oggi”, n.2, 2014, pp. 250- 251
  72. Zamarra G., recensione al volume Cercare un futuro lontano da casa. Storie di minori stranieri non accompagnati di G. Rigon, G. Mengoli, in “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, n.1, Giugno 2014, pp. 206-208
  73. Zamarra Giusi, Insegnanti e approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio. Un progetto di ricerca dell’Università di Bologna, in “L’integrazione scolastica e sociale”, n.2, Maggio 2014, pp. 154-163
  74. Zamarra G., Recensione al volume Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Guida base, di Luigi D’alonzo, in “Studium Educationis”, n.3, ottobre 2013, p.130
  75. Zuccarini M., Sansavini A., Iverson J.  M., Savini S., Guarini A., Alessandroni R., Faldella G., Aureli  T., Object engagement and manipulation in extremely preterm and full term infants at 6 months of age, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 55, pp. 173 - 184 [articolo]