Studi di stabilità e prolungamento della shelf-life degli alimenti

Processi e prodotti alimentari

Cos'è

CIRI-AGRO, grazie alle proprie dotazioni, assume il ruolo di dimostratore per aziende nell’ambito della trasformazione e conservazione degli alimenti. Nell’ottica dell’aumento della qualità e della stabilità dei prodotti, risulta utile poter operare su scala pilota, in quanto permette di:

  1. realizzare studi di fattibilità su piccola scala per nuovi processi/prodotti (con peculiari caratteristiche qualitative, nutrizionali, funzionali, sensoriali) a seguito di trattamenti con un differente livello di maturità tecnologica (TRL);
  2. analizzare i parametri necessari per un possibile scale-up industriale delle tecnologie studiate.

CIRI-AGRO offre servizi mirati al miglioramento della shelf-life degli alimenti (di origine sia vegetale che animale), attraverso test su scala pilota e all’ottimizzazione di processi tradizionali ed emergenti per la trasformazione e stabilizzazione di prodotti alimentari tradizionali e innovativi. I processi termici di preparazione vengono studiati, anche per ridurre la presenza di contaminanti e composti di neoformazione tossici (es. acrilamide).

Per saperne di più

Il servizio è offerto dall'unità operativa di Processi e Prodotti Alimentari: approfondisci i temi trattati e chi sono i ricercatori coinvolti.

Per avere maggiori informazioni o per esporci la tua esigenza contattaci.